TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Succede di tutto nel corso del secondo tempo: alla fine l’Impruneta Tavarnuzze ha la meglio ai calci di rigore sul Castellina in Chianti e vola agli ottavi di finale di Coppa Toscana di Seconda Categoria.
Squadre di nuovo di fronte al “Nesi” a meno di un mese dalla sfida in campionato (2-1 per i tavarnuzzini): il primo tempo è equilibrato, registra un paio di occasioni per parte, ma si chiude sullo 0-0.
Nella ripresa invece saranno tanti gli episodi, soprattutto quelli contestati, anche in virtù di una direzione di gara (del signor Rugi di Empoli) apparsa sicuramente sopra le righe.
A metà frazione, intanto, l’arbitro assegna un calcio di rigore agli ospiti per un fallo commesso, a suo giudizio, da Niccolò Lanfranchi. Ma le proteste dei locali sono vibranti, in quanto per i verde-azzurri era stato semmai il giocatore locale a subire l’intervento dell’attaccante ospite.
Sul tiro dal dischetto però Lippi si supera, respinge il tiro e poi sul prosieguo dell’azione, dopo un intervento falloso ospite su cui i locali chiedono il giallo, gli animi si accendono. Ne fanno le spese tre giocatori dell’Impruneta Tavarnuzze: Pratellesi e Morganti che stanno scaldandosi a bordo campo e Niccolò Lanfranchi, fuori per farsi medicare dopo l’intervento precedente.
Poco dopo i locali restano addirittura in nove per il rosso a Fantoni per fallo di gioco.
Eppure le occasioni migliori, pure in nove contro undici, sono per i locali, che però le fallsicono prima con Frassineti e quindi con Lusini (e di nuovo con Frassineti sulla ribattuta).
Ma non è finita perché al 95′ l’arbitro indica di nuovo il dischetto per un calcio di rigore a favore dell’Impruenta Tavarnuzze per un fallo su Fusi che appare a tutti altrettanto discutibile. Della trasformazione si incarica Frassineti che però calcia a lato.
Si va così ai calci di rigore. E in quella lotteria si erge a protagonista di nuovo Lippi che ne para altri due, mentre i locali falliscono solo con Serni il quarto della serie. Frassineti si riscatta al quinto tiro e porta i suoi al turno successivo.
Il 7 gennaio l’Impruneta Tavarnuzze, che già nei trentaduesimi aveva compiuto una impresa contro la Dinamo Florentia, sfiderà i lastrigiani de La Lanterna.
©RIPRODUZIONE RISERVATA



























































