Aimone "Momo" Calonaci

PONZANO – Il San Vincenzo a Torri (in campo ieri, sabato 29 novembre) vince in casa del Ponzano mandando in rete tre dei suoi uomini-simbolo.

E prosegue nella sua corsa in testa al girone A di Terza categoria, affiancato alla Vi Razzi (a quota 26 punti).

Al minuto 8, dopo una grande partenza, è vantaggio ospite: percussione di Momo Calonaci sulla sinistra con palla morbida sul secondo palo a servire l’inserimento di Tambasco che colpisce di testa, Roberti respinge ma c’è Ghelli, che ribatte in rete da rapace: 0-1.

Due minuti dopo altra grande occasione: Calonaci lancia in corsa Maggiorelli, cross da destra sul palo più lontano per il mancino al volo di Tambasco, che colpisce il palo interno.

Minuto 12, ancora San Vincenzo: lancio su Ghelli, che fa da sponda per Papi, destro di prima intenzione e palla che impatta l’incrocio dei pali.

Il primo tempo si chiude con la squadra di Lari che togli un po’ il piede dall’acceleratore: si segnala l’infortunio di Giotti, al suo posto Thioune.

La ripresa comincia con il San Vincenzo che detta i ritmi, ma al 60′ il Ponzano approfitta di una leggerezza dei gialloblù: Bernardeschi prender palla sulla trequarti, si accentra da destra e lascia partire un gran mancino dai trenta metri batte Corsinovi. Rete splendida.

E’ una sorta si sveglia: al 65′ punizione dal limite sinistro dell’area. Batte Tambasco, che con un mancino velenoso supera la barriera e rimbalza a terra, beffando Roberti.

Meno di cinque minuti, ed è 1-3; con Calonaci, che sulla ribattuta della punizione calciata da lui stesso, trova una traiettoria che fa la barba al palo e batte Roberti.

Da qui è controllo totale dei gialloblu, che portano a casa altri tre punti fondamentali per sognare in grande.

IL TABELLINO: 1-3

PONZANO: Roberti, Lentini, Rossi, Cipullo, Pannocchi, Giannone, Ndiaye, Pastorelli, Cantini, Bernardeschi, Frosini. A disposizione: De Cicco, Nalli, Marranci, Rossi Paccani, Quaglieri, Aloman, Raugei. Allenatore: Niccolò Bianchi.

SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Maggiorelli (85′ Mozzorecchi), Papi, Brunetti, Canocchi, Montanelli, Benvenuti, Giotti (30′ Thioune), Ghelli (70′ Cappelli), Calonaci A., Tambasco. A disposizione: Bivona, Giacomelli, Cafaggi, Castellani, Calonaci D. Allenatore: Leonardo Lari.

ARBITRO: Iervolino di Empoli.

RETI: 8′ Ghelli, 60′ Bernardeschi, 65′ Tambasco, 69′ Calonaci A.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...