GREVE IN CHIANTI – La Grevigiana fa suo il derby-scontro diretto contro l’Impruneta Tavarnuzze e si porta a -1 dalla capolista Peretola che cade alla Sambuca (gli stessi tavarnuzzini sono solo a -3 in una classifica cortissima).

Poche le occasioni nel corso di una partita comunque equilibrata, anche se i locali hanno dimostrato probabilmente maggior determinazione nel complesso.

Primi 45′ di studio. Lippi attento in avvio su un pallone vagante in area reso velenoso da un rimbalzo del terreno, poi un rigore reclamato da Alpi per i locali.

Al 32′ bella occasione per gli ospiti: sugli sviluppi di una punizione di Salvadori, Marcucci da due metri calcia addosso a Ridolfi. Al 34′ ottima chance per Cardinali che però servito da Burgassi calcia al volo sul fondo.

Nella ripresa attento ancora Ridolfi nelle prime battute. Poi al 55′ il risultato si sblocca: calcio di punizione da oltre venti metri per i locali (per un tocco di mani di Serni molto contestato dagli ospiti): Cardinali dipinge un capolavoro, infila all’incrocio e porta i suoi avanti.

Al 68′ il raddoppio: Carnasciali recupera palla e lancia Salsi che si invola, vince il duello con il diretto avversario e fulmina Lippi per il 2-0.

L’Impruneta Tavarnuzze ci mette però orgoglio e prova a rimettere in piedi la partita. All’80’ su punizione di Lanfranchi, Marcucci gira di testa ma Ridolfi si salva in angolo. Sullo stesso angolo battuto da Salvadori, però, ancora Marcucci di testa dimezza lo svantaggio.

Il finale di partita vede gli ospiti alla ricerca del pareggio e i locali pronti a ripartire in contropiede. Ma in realtà il risultato non cambia più.

IL TABELLINO: 2-1

GREVIGIANA: Ridolfi, Carnasciali (Anichini Elia), Pistolesi, Balatri, Gimignani (Rinaldi), Anichini Enea, Brucculeri, Salsi, Burgassi, Cardinali, Alpi (Sereni). A disp.: Deidda, D’Ignazi, Miceli, Fiumi, Ciapi, Bussotti. All.: Stefano Oliarca.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Lippi, Masi L., Serni, Fantoni (Conti), Lanfranchi N., Marcucci, Frassineti (Lanfranchi S.), Fusi, Valenti (Lusini), Salvadori, Badii (Ficozzi F.). A disp.: Morganti, Bichi, Mengoni Masi T., Pratellesi. All.: Lorenzo Andreucci.

ARBITRO: Bendoni di Firenze.

RETI: 55′ Cardinali, 68′ Salsi, 82′ Marcucci.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...