SAN CASCIANO – Vittoria prestigiosa, con una prestazione autorevole, quella della Sancascianese nell’anticipo del sabato del girone B di Promozione.

I ragazzi di Latini inanellano così tre vittorie consecutive, portandosi a quota 14 punti ed uscendo, almeno fino alla gara tra Cerbaia e San Miniato Basso di domani, dalla zona playout.

I gialloverdi han infatti scolpito un solido 2-0 contro un ottimo avversario come l’Atletico Piombino, che arrivava alla gara di oggi dal pieno della lotta playoff.

A deciderla sono le reti di Ballini e Lumachi, ma è tutta la Sancascianese nel collettivo a mettere la firma su questi 3 punti in una gara in cui tante sono state le prestazioni di livello.

Dopo una decina di minuti di apparente tranquillità, il primo tiro in porta è dei gialloverdi: azione combinata sulla destra con Ceccherini che sfrutta lo spazio creato da Piazzini Ma. per una sovrapposizione interna: il terzino riceve quindi in area e, dopo il controllo, incrocia di collo pieno, Ceban respinge con decisione.

Ha esito simile la conclusione tentata al quarto d’ora dal “Puma” Lumachi, che si fa carico di un calcio di punizione piuttosto defilato sulla sinistra: il 10 scavalca la barriera e il pallone scende, ma Ceban, anche per la grande distanza, ha tempo di intervenire per mettere in angolo.

I ragazzi di Latini ne hanno di più, e continuano ad attaccare: al 20′ Casini P. riceve sulla trequarti innescato da Piazzini Mi., ed ha spazio per spostare il pallone e cercare la conclusione; il suo mancino esce largo.

Al 27′ arriva il meritato gol del vantaggio gialloverde: corner dalla destra battuto a uscire da Pratesi, che trova il movimento sul primo palo di Ballini; il centrale stacca bene e gira di testa, il pallone si insacca sul secondo palo sotto la traversa e la Sancasciaenese può andare a esultare sotto la sua “curva”.

I padroni di casa non si fermano e, anzi, galvanizzati da gol del vantaggio hanno anche subito l’occasione per raddoppiare: Casini P. è bravo in pressione e riesce ad anticipare Fatticcioni, recuperando il pallone direttamente nell’area avversaria; l’attaccante è poi costretto ad andare sul sinistro e concludere ad incrociare, trovando però ancora l’opposizione di Ceban che blocca in tuffo.

Arriva anche la prima risposta degli ospiti, con Lepri che in rapida successione arriva due volte al tiro dalla stessa posizione, appena dentro l’area sul centrosinistra: le conclusioni sono però respinta prima da Minò, poi da un difensore locale.

Nel finale della prima frazione la partita è equilibrata, i duelli a centrocampo la fanno da padrone con diversi fischi e qualche scaramuccia tra le due squadre; si va quindi a riposo con la Sancascianese avanti 1-0.

La ripresa si apre con un’occasione degli ospiti: al 48′ Calabrese, entrato all’intervallo, lavora bene spalle alla porta per armare il mancino di Razzauti che calcia forte dal limite sfiorando l’incrocio dei pali.

Risponde però la Sancascianese, che pochi minuti più tardi sfonda sulla sinistra con Casini P. che passa l’uomo anche grazie ad un rimpallo prima di scaricare su Lumachi, che arriva in corsa e calcia col mancino: alto.

All’ora di gioco è ancora Casini P. protagonista, che si ritrova il pallone tra i piedi dopo un fallo laterale in zona d’attacco e calcia da posizione defilata “colpendo” Ceban, che blocca non senza qualche difficoltà.

Due minuti più tardi ci provano gli ospiti col calcio di punizione di Paggini che, quasi con uno scavetto, trova sul secondo palo il taglio di Razzauti. Che colpisce al volo senza centrare il bersaglio, disturbato anche dalla marcatura di Schiazza.

Si apre poi una fase di gara segnata soprattutto dalla tensione e dai tanti fischi arbitrali: fino all’81’, quando arriva il raddoppio gialloverde: corner di Pratesi che scende il secondo palo dove riesce, nella confusione, a colpire Magnelli che viene però fermato dal palo; nel batti e ribatti che si crea emerge però Lumachi, che riesce a trovare il varco vincente per concludere a rete e siglare il 2-0 della Sancascianese.

I padroni di casa sono ormai padroni del campo e tre minuti dopo il raddoppio sfiorano il 3-0: è ancora Casini P., oggi sfortunato al tiro ma autore di una gara da protagonista, ad avere la palla del gol, lanciato sulla corsia di destra in campo aperto; il numero 11 arriva a tu per tu con Ceban e calcia forte rasoterra cercando il tunnel, ma il numero 1 nerazzurro mette in corner di piede.

Al triplice fischio esultano quindi i gialloverdi, che conquistano altri tre punti fondamentali in ottica salvezza.

IL TABELLINO: 2-0

SANCASCIANESE: Minò, Ceccherini, Magnelli, Pratesi, Schiazza, Ballini, Piazzini Ma. (Fusi 67′), Piazzini Mi. (63′ Sandroni), Terramoto (67′ Frosecchi), Lumachi (91′ Casini S.), Casini P (89′ Magistri). A disposizione: Mugnai, Dupi, Casini S., Fusi, Sandroni, Di Benedetto, Guarducci, Frosecchi, Magistri. Allenatore: Daniele Latini

ATLETICO PIOMBINO: Ceban, Cecchini (61′ Spagnesi), Barchi, Razzauti (83′ Patara), Fatticcioni, Milano (46′ Calabrese), Biondi, Paggini, Pallini M. (57′ Canessa), Pirone, Lepri (57′ Lunghi). A disposizione: Pallini F., Canessa, Polese, Calabrese, Lunghi, Spagnesi, Patara, Gentili. Allenatore: Marco Masullo

ARBITRO: Samuele Fantozzi di Pisa

RETI: 27′ Ballini, 81′ Lumachi

©RIPRODUZIONE RISERVATA