Ricardo Gué Rosa Cardoso con Donello Resti

TERRANUOVA BRACCIOLINI (AREZZO) – Il Terranuova Traiana, club di Terranuova Bracciolini che gioca nel girone E di Serie D, quello del San Donato Tavarnelle, ufficializza l’acquisto di Ricardo Gué Rosa Cardoso, attaccante esterno classe 2001, proveniente dal club finlandese Kokkolan Pallo‑Veikot (KPV).

Nato a Funchal (Portogallo) il 23 settembre 2001, “Ricardo Cardoso – spiega la società biancorossa – è un’ala sinistra di grande rapidità e tecnica, capace di incidere sia in fase di costruzione che in zona gol”.

“Calciatore portoghese naturalizzato saotomense – ne ripercorrono la carriera -Ricardo è cresciuto nei settori giovanili di Amora FC, Sporting CP e Belenenses SAD, debutta tra i professionisti nella stagione 2020-21 con la prima squadra B del Belenenses SAD nella “Campeonato de Portugal” (terzo livello in Portogallo), segnando la rete decisiva nella gara d’esordio contro l’Oriental Dragon”.

Nel 2021 approda in Finlandia al KajHa (Kajaanin Haka), che milita nella Kolmonen (quarto livello del calcio finlandese).

L’anno successivo veste la maglia del Klubi 04 (riserva del HJK Helsinki) in Kakkonen / Ykkönen (terzo/secondo livello Finlandia), disputando nel 2022 la lega Kakkonen.

Nel 2023 si trasferisce in Svezia allo Skellefteå FF, militante nella Division 2 Norrland (quarto livello svedese).

Nel 2024-25 torna in Finlandia con il KPV, che partecipa alla Ykkönen (secondo livello del sistema calcistico finlandese), dove resta fino ad ottobre scorso mettendo a referto 21 presenze e realizzando 9 gol.

Dal 2021 è inoltre nel giro della nazionale di São Tomé e Príncipe, stato insulare indipendente (arcipelago di una ventina di isole) al largo dell’Africa centro-occidentale situato nel golfo di Guinea, con cui ha esordito il 24 marzo 2021 nella gara di qualificazione alla Coppa d’Africa contro il Sudan.

“Attaccante moderno – dicono ancora dal Terranuova Traiana – esplosivo e capace di saltare l’uomo con naturalezza, Cardoso è l’ultimo colpo di mercato del direttore sportivo Donello Resti che porta alla corte di mister Marco Becattini un giocatore di qualità e imprevedibilità nel reparto offensivo biancorosso”.

Cardoso, che indosserà la maglia numero 15, ha già esordito ieri al 37′ del secondo tempo nella gara pareggiata 1-1 in trasferta contro il Trestina.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...