Mauro Tambasco

SAN VINCENZO A TORRI – Vince ancora il San Vincenzo a Torri. E aggancia il VI Razzi in testa al girone A di Terza categoria. Davanti a un tonico Atletico Valdipesa, che a 21 punti segue le due in testa a quota 23.

Ieri, sabato 22 novembre, la squadra di mister Lari ha regolato (in casa) per 2-0 un tenace Afrorenze. Partita comunque non scontata, nella quale gli ospiti hanno spinto forte nel primo quarto d’ora.

Poi però la differenza la fanno anche i giocatori. E al 19′ è arrivato quel momento: scambio Calonaci-Maggiorelli con cross di quest’ultimo sul secondo palo, bomber Ghelli si fionda sul traversone del compagno superando Sarr con una deviazione da posizione ravvicinata.

I padroni di casa proseguono nel forcing e alla mezz’ora confezionano un’altra bella azione: Ghelli prende posizione tra i due centrali, protegge la palla e scaricandola all’accorrente Calonaci, che la allarga sulla sinistra servendo al limite dell’area Tambasco.

Che calcia di prima di sinistro, rasoterra forte, ma il portiere ospite blocca a terra.

Sul versante Afrorenze si registra un tiro di Ndiaye fuori dallo specchio, e un confronto con una difesa, quella dei padroni di casa, a dir poco attenta.

Nel secondo tempo il San Vincenzo parte con l’idea del raddoppio: Cafaggi, di testa su corner, viene stoppato da Sarr; Ghelli, anche lui di testa, manda fuori.

Al minuto 62, ospiti in dieci, per fallo di mano del portiere, che fuori area su Ghelli lanciato a rete non può far altro che fermarlo così. In porta va capitan Mbengue.

Il San Vincenzo la chiude al 70′: angolo sulla destra di Calonaci, scambio corto con capitan Benvenuti e cross in mezzo. La difesa ospite respinge al limite dell’area dov’è appostato Tambasco che, con un bellissimo mancino al volo, infila la palla nel sette alla sinistra dell’incolpevole Mbengue.

Due gol di vantaggio, avversari in dieci: c’è solo da aspettare il triplice fischio finale e… festeggiare.

IL TABELLINO: 2-0

SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Maggiorelli (85′ Mozzorecchi), Papi, Brunetti, Canocchi, Cafaggi, Montanelli (85′ Thioune), Benvenuti, Ghelli, Calonaci A. (72′ Giotti), Tambasco (76′ Cappelli). A disposizione: Bivona, Giacomelli, Castellani, Calonaci D., Pierattini. Allenatore: Leonardo Lari.

AFRORENZE: Sarr, Lo, Touray, Beye, Mbengue, Seck, Ndiaye, Jadama (69′ Mbye, 76′ Diallo), Gomez, Kouakou, Fall D. A disposizione: Fall M., Ngom. Allenatore Mohamed Yock (squalificato, in panchina Fatty Sanna).

ARBITRO: Cipriani di Empoli.

RETI: 19′ Ghelli, 70′ Tambasco.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...