CASTIGLIONCELLO – Finalmente! Dopo quattro sconfitte e cinque pareggi, la Sancascianese vince la sua prima partita nella stagione 2025/26, girone B di Promozione.

Una vittoria che serviva come l’aria ai ragazzi di mister Latini: per il morale e per la classifica. Che rimane sempre difficile, con i gialloverdi in zona playout, ma che intanto hanno agganciato il Cerbaia a quota 8.

Al 3’ primo tiro della partita per il Castiglioncello. Molinaro riceve sulla trequarti, porta avanti e arrivato ai 20 metri calcia col destro verso la porta. Fuori di un paio di metri alla destra di Minò.

Al 6’ risposta gialloverde: Ceccherini conquista punizione dal limite dell’area. Pratesi batte veloce e smarca Lumachi dentro l’area, che controlla e calcia col destro ma il tiro viene murato da Nencini, che sventa la minaccia.

Al 21’ ancora Sancascianese in avanti. Magnelli trova Magistri al limite dell’area: sponda di prima per Fusi che calcia al volo col mancino. Tiro potente ma non inquadra la porta.

Replicano i padroni di casa un minuto dopo: percussione di Grandi sulla destra che mette al centro, deviazione della difesa gialloverde. La palla arriva al limite dell’area: Rossi calcia di prima col destro ma Minò si allunga e blocca sicuro.

Al 31’ occasione Sancascianese: bello scambio Magistri-Fusi, quest’ultimo serve dentro l’area Magnelli che rientra sul destro e calcia verso la porta. Il portiere Barbetta si distende e respinge sul primo palo.

Cenno di cronaca per i locali al 35’: Simoni scende sulla destra, cross per Grandi che impatta con la testa. Tiro lento verso la porta, Minò raccoglie senza problemi.

Al 38’ Magistri verticalizza per Terramoto. Il centravanti gialloverde punta la porta e calcia col destro dai 25 metri. Tiro potente ma alto sopra la traversa.

Minuto 41, miglior occasione della prima metà di gara per i chiantigiani: contropiede, Ballini intercetta e lancia di prima Magistri verso la porta. Difesa del Castiglioncello sorpresa: Magistri solo a tu per tu col portiere calcia col mancino, ma Barbetta para e mette in angolo.

Al 43′, infine, Pratesi calcia come sempre in modo affilato un angolo: Magistri al volo da dentro l’area, impatta male il pallone che esce di alcuni metri alla destra del portiere.

Al rientro in campo, ancora Magistri (48′) in avanti: salta un uomo e calcia col destro al limite dell’area. Tiro angolato ma poco potente, il portiere para senza troppe difficoltà.

Al 52′ percussione di Magnelli sulla sinistra, palla deviata fuori area: Pratesi al volo col destro, tiro forte sopra la traversa.

Al 54′ arriva il gol partita: Magistri sfonda sulla sinistra, salta due uomini, mette la palla dentro. Terramoto manca il tap in vincente dentro l’area piccola, Matteo Piazzini controlla e “sfonda” la porta col destro sotto l’incrocio dei pali. Vantaggio meritato.

Reazione dei padroni di casa al 67′: percussione di Pagliai sulla destra, che rientra sul mancino e calcia verso la porta. Tiro debole e Minò blocca sicuro.

Al 73′ ottima occasione per la Sancascianese: Lumachi riceve da Di Benedetto e innesca sulla sinistra Piazzini Mi.; che entra in area, la mette sul destro, calcia, ma il tiro è centrale e il portiere respinge.

Minuto 82, Guarducci salta l’uomo sulla sinistra, palla a Casini che appoggia per Fusi. Tiro col destro, altissimo sopra la traversa.

Ultima chance per i padroni di casa all’84’: da una mischia in area calcia Molinaro, ma il tiro non impensierisce Minò, che blocca con facilità.

La Sancascianese chiude in avanti, con Magnelli che crossa dalla sinistra per Terramoto: il 9 colpisce di testa ma la palla esce alla sinistra di Barbetta.

IL TABELLINO: 0-1

CASTIGLIONCELLO: Barbetta, Simoni, Pagliai, Tronci, Sgariglia, Nencini, Grandi, Rossi G., Moscati, Molinario, Mori. A disp.: Filucchi, Gigoni, Agostini, Carnieri, Sovran A., Pardera, Luschi, Trambusti, Macchia. All.: Ceccarini Leonardo

SANCASCIANESE: Mino, Ceccherini, Magnelli, Pratesi, Schiazza, Ballini, Piazzini Ma., Fusi, Terramoto, Lumachi, Magistri. A disp.: Mugnai, Dupi, Melioli, Piazzini Mi., Sandroni, Belli, Di Benedetto, Guarducci, Casini P.. All.: Latini Daniele

ARBITRO: Lorenzo Ambrosini di Carrara

RETI: 54′ Piazzini Matteo

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...