GREVE IN CHIANTI – Il derby si tinge di gialloblù: la Grevigiana vince con pieno merito e ampio margine e si porta a -1 dalla capolista Peretola, gomito a gomito con quell’Impruneta Tavarnuzze da incrociare tra due turni proprio al “Franchi”.

Il sapore di un quasi testa-coda è confermato fin dalle prime battute. La Grevigiana, pur priva di tanti elementi infortunati (da Svelti a D’Ignazi, da Bussotti a Fiumi e diversi altri), prende subito tra i piedi il pallino del gioco, trova un buon punto di riferimento in mezzo al campo nel giovane Masini e davanti punta sui movimenti di Salsi, Burgassi, Alpi e Brucculeri alle spalle del riferimento centrale Cardinali.

Il San Polo si oppone con buona volontà ma raramente riesce a innescare i piedi buoni di Kostner, Demichelis e Bettoni che dovrebbero sostenere Mori.

Così nella prima mezz’ora abbondante ci sono solo opportunità per i locali: l’ex Grieco ribatte su Alpi (9′), Cardinali non inquadra il bersaglio almeno tre volte (13′, 19′ e 29′), Burgassi calcia a lato col mancino (31′), il vivace Carnasciali scarica sul fondo (37′).

Al 39′ ecco il meritato vantaggio dei locali: su un pallone dalla destra la difesa ospite pasticcia e Burgassi da due passi di testa infila l’1-0.

Il San Polo si scuote e si fa vedere per l’unica volta in avanti al 41′ con una conclusione di Ceccarelli che finisce ampiamente sul fondo.

Nella ripresa la musica non cambia di molto. La Grevigiana non preme, anche se non è troppo incisiva negli ultimi sedici metri e il risultato resta così comunque in bilico.

Succede allora che il San Polo dia una mano agli avversari, causando due rigori in meno di dieci minuti. Al 62′ Orsini entra ingenuamente in scivolata su Salsi per il penalty trasformato da Cardinali.

Al 71′ il fallo è invece di Cozzini sullo stesso Cardinali che sceglie lo stesso angolo per il 3-0 che sarà conclusivo.

Unica replica biancorossa in una punizione a lato del neoentrato Roschi (74′). Finisce così 3-0 un derby decisamente a senso unico.

IL TABELLINO: 3-0

GREVIGIANA: Cotozzoni, Carnasciali (72′ Pistolesi), Rinaldi, Masini, Miceli, Anichini Enea, Brucculeri, Salsi (86′ Randelli), Burgassi (86′ Ciapi), Cardinali (76′ Del Giudice), Alpi (76′ Anichini Elia). A disp.: Ridolfi, Sereni, Gimignani, Balatri. All.: Stefano Oliarca.

SAN POLO: Grieco, Malvagia (77′ Camiciottoli), Cecconi L. (59′ Roschi), Ceccarelli (63′ Riminesi), Cozzini, Arnetoli, Bettoni (72′ Andreoni), Orsini, Mori, Kostner, Demichelis. A disp.: Paci, Cecconi R., Galletti, Gulizia, Becucci. All.: Christian Grifoni.

ARBITRO: Bernacchi di Empoli,.

RETI: 39′ Burgassi, 62′ rig. e 71′ rig. Cardinali.

©RIPRODUZIONE RISERVATA