AVANE – Una doppietta del bomber, Davide Ghelli, dà al San Vincenzo a Torri una pesantissima vittoria in trasferta: un 2-1 sul campo dell’Avane che mantiene i gialloblu di mister Leonardo Lari nel gruppo delle quattro in testa al girone A di Terza categoria.

Grande approccio alla gara del San Vincenzo, che assume il controllo del gioco con baricentro alto e sviluppi palla a terra.

Ne è diretta conseguenza, all’8′, il vantaggio gialloblù: con Ghelli a chiusura di una bella azione corale. Palla sulla trequarti a “Momo” Calonaci, cambio campo per Benvenuti che, in inserimento tra centrale e terzino, controlla al volo e calcia col piatto, Ferrara respinge e tap-in vincente di Ghelli.

Dopo lo 0-1, ancora San Vincenzo, che per tutta la prima frazione fa la partita. Prima grande occasione per Maggiorelli, che su un cross da sinistra a destra di Papi calcia direttamente al volo, grandissima respinta di Ferrara.

Poi altra occasione su angolo battuto corto, con palla messa sul secondo palo da Benvenuti per Ghelli: che di testa la mette fuori di un soffio.

L’Avane si vede alla mezz’ora in contropiede, con tiro da fuori: ma Corsinovi è bravo a disinnescare l’azione giallonera.

E, nel finale del primo tempo, ancora San Vincenzo con Ghelli: che da sinistra si accentra e tira in porta trovando la parata di Ferrara.

Bel primo tempo quindi, ricco di spunti e con un San Vincenzo in controllo: unica pecca, non aver trovato lo 0-2.

Buon anche l’inizio nella seconda frazione: ma su un buono sviluppo del San Vincenzo, non concluso da cross dal fondo, arriva il pareggio locale.

E’ il 49′: l’Avane recupera palla e se ne va in contropiede, fermato a metà campo da un fallo. Punizione calciata in area sul secondo palo, Niasse taglia bene tra Maggiorelli e Corsinovi e trova il tocco giusto per l’1-1.

L’Avane prova ad approfittare del momento, ma il San Vincenzo tiene botta: Ghelli suona la carica e rialza il morale della squadra incitando i compagni e facendo la “guerra” da solo alla difesa avversaria.

E al 65′ firma anche il sorpasso, saltando più alto di tutti, anche del portiere in uscita, su corner dalla sinistra di Calonaci: e schiacciando di potenza in rete l’1-2.

Dopo il nuovo vantaggio San Vincenzo ancora avanti soprattutto sulle fasce, con Papi e Maggiorelli: quest’ultimo serve anche un bel cross per Ghelli che, con un tiro al volo respinto dal portiere, va vicino alla tripletta e a chiudere la partita.

Ma il San Vincenzo resta in pieno controllo della gara fino alla fine, portando a casa tre punti che fanno salire a 17 il bottino gialloblu.

IL TABELLINO: 1-2

AVANE: Ferrara, Bigalli, Faraoni, Cerone, Biotti, Baldi, Di Falco, Mancini, Giorgetti, Niasse, N’Guessan. A disposizione: Cabras, Corindo, Livi, Ginori, Veltri, Bacci, Gjoni, Coppolaro, Villagran. Allenatore: Daniele Scannerini.

SAN VINCENZO A TORRI: Corsinovi, Maggiorelli, Papi, Brunetti, Canocchi, Cafaggi, Montanelli, Giotti, Ghelli, Calonaci A., Benvenuti (77′ Cappelli). A disposizione: Bivona, Giacomelli, Mozzorecchi, De Vita, Morrobel, Castellani, Calonaci D., Tambasco. Allenatore: Leonardo Lari.

ARBITRO: Badydy di Empoli

RETI: 8′ Ghelli, 49′ Niasse, 65′ Ghelli

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...