SAN CASCIANO – Tanta tensione per una gara delicata: sia per le posizioni di classifica (entrambe le compagini sono coinvolte in una complessa lotta salvezza), sia per quello che inevitabilmente rappresenta questa partita.

Ma di fatto succede poco nei 90 minuti: al comunale di viale Garibaldi Sancascianese e Cerbaia vanno negli spogliatoi con un punto a testa, nessuna rete segnata.

Le occasioni ci sono state, soprattutto nella ripresa, ma per un mix di sfortuna e imprecisione nessuno dei protagonisti è riuscito a incidere in maniera decisiva portando i tre punti ai suoi.

Dopo un primo tempo animato soprattutto dalla grande presenza sulle tribune, con pochi scossoni dal terreno di gioco, nella ripresa sono almeno quattro le grandi palle gol, due per parte, che si sono però risolte in un nulla di fatto.

Nei primi 20 minuti di gara non succede quasi niente, i maggiori pericoli li crea la Sancascianese sfruttando un paio di palle inattive ben calciate da Pratesi, ma le conclusioni che ne derivano non riescono comunque a impensierire Marinai.

Al 22′ arriva invece in area il Cerbaia, che in una mischia parecchio confusa calcia diverse volte verso la porta, prima con Calvetti, poi con Zahouani e con Lotti, ma ogni nuova conclusione viene respinta da un difendente gialloverde. L’azione di conclude con Esposito che colpisce al volo da fuori mandando alto.

A pochi minuti dalla mezz’ora arriva la prima grande palla gol gialloverde: Magnelli raccoglie un cross respinto da Lotti e combina sulla sinistra con Magistri; il terzino entra quindi in area con lo spazio per calciare, Marinai si oppone con i piedi e blocca poi in due tempi.

Il primo tempo, con poche emozioni, si chiude quindi sullo 0-0: partita tesa e di grande intensità in cui entrambe le squadre faticano a trovare soluzioni convincenti.

La ripresa si apre invece con una colossale palla gol degli ospiti: Zahouani si accende e, partendo dalla trequarti sinistra, si accentra ed imbuca con l’esterno per Calvetti. Che taglia davanti al difensore e arriva in area per calciare col mancino: conclusione a incrociare che sfiora il secondo palo.

Zahouani è protagonista anche al 56′ in un’altra grande occasione degli ospiti: Esposito, probabilmente il migliore in campo sin qui, si libera di due avversari alla bandierina destra ed entra in area, per poi scaricare cercando proprio il numero 10 che calcia di prima ma non trova lo specchio.

Risponde anche la Sancascianese che, all’ora di gioco, trova il suo primo tiro in porta pericoloso: con Lumachi, che riceve sulla destra e calcia di potenza dal limite cercando il primo palo. Marinai respinge in corner.

Passano un paio di minuti ed è ancora Lumachi ad impensierire la difesa biancoazzurra: punizione da lunga distanza di cui si fa carico il “Puma”, che calcia di potenza col destro; la conclusione non è molto angolata ma prende una strana traiettoria, Marinai tocca ma è la traversa a salvare gli ospiti, col pallone che esce poi in corner.

Ed è ancora un legno a salvare il Cerbaia all’81’: Piazzini Ma., entrato con grande personalità nella ripresa, viene servito in profondità sulla destra, e con una bella gioca prende distanza dal difensore e mette in mezzo rasoterra trovando Magistri. Che apre il piatto con la porta quasi spalancata colpendo la base del palo. Si rimane sullo 0-0.

Di qui fino al 90′ sono diverse le iniziative provate da entrambe le squadre per cercare di spuntarla, ma nessuno riesce a creare palle gol pericolose.

Al triplice fischio è quindi 0-0, entrambe le squadre tornano a casa con un punto: che porta la Sancascianese al quattordicesimo posto a quota 5 ed il Cerbaia, avanti di tre lunghezze, al dodicesimo, entrambi posizioni che oggi porterebbero le due squadre ai playout.

IL TABELLINO: 0-0 

SANCASCIANESE: Minò, Ceccherini, Magnelli (66′ Marchi), Pratesi, Dupi, Ballini, Di Benedetto (57′ Piazzini Ma.), Fusi (79′ Piazzini Mi.), Casini (74′ Terramoto), Lumachi, Magistri. A disposizione: Mugnai, Casini, Marchi, Tongiani, Piazzini Mi., Piazzini Ma., Guarducci, Frosecchi, Terramoto. Allenatore: Daniele Latini

CERBAIA: Marinai, Lotti, Marchetti, Metafonti, Pecci, Mannelli, Mbengue, Barbetti, Esposito, Zahouani (80′ Marchi), Calvetti (84′ Tomeo). A disposizione: Siebetchey, Pinzauti, Grisolini, Tomeo, Di Fiandra, Antichi, Vignolini, Marchi, Cirri. Allenatore: Silvio Cei

ARBITRO: Gabriel La Rosa di Pistoia

©RIPRODUZIONE RISERVATA