CHIANTI FIORENTINO – Domenica di big-match e super derby. Riflettori puntati ovviamente su Grassina-Rondinella e Sancascianese-Cerbaia. Ma sono tante anche le altre sfide che si preannunciano ad alto tasso di spettacolarità, come San Donato Tavarnelle-Prato.

Ecco il programma completo di oggi (si gioca alle 14.30).

SERIE D

Il San Donato Tavarnelle ospita il Prato dell’ex Venturi per un match che strizza l’occhio alla zona play-off. Il Poggibonsi a Trestina per inseguire il primo sorriso della stagione. Lo Scandicci impegnato a Camaiore.

San Donato Tavarnelle-Prato (Prencipe, Tivoli), Seravezza-Vivialtoteveresansepolcro (Riahi, Lovere), Sporting Trestina-Poggibonsi (Catalani, Ciampino),

ECCELLENZA

Il big-match è quello del girone B tra Grassina e Rondinella: squadre ancora imbattute, coi rossoverdi che proveranno ad accorciare dalla capolista lontana 6 punti e fin qui vincente in otto partite su otto. Tra le altre inseguitrici dei biancorossi, il Mazzola va ad Anghiari mentre la Sansovino ospita il Signa. Sfida molto delicata anche tra Antella e Affrico, coi fiorentini che hanno appena cambiato guida tecnica. Sfida salvezza tra Certaldo e Lanciotto. La Lastrigiana ospita la Colligiana. Derby valdarnese tra Sangiovannese e Figline.

Nel girone A la Sestese in casa della Larcianese (ma si gioca a Lamporecchio). Il Montespertoli prova a riprendere quota contro il San Giuliano. Partita di fasti antichi tra Massese e Lucchese.

PROMOZIONE

Nel girone A il Cubino sfida lo Jolo per riprendere il cammino dopo la prima sconfitta stagionale. Match salvezza per il Firenze Ovest in casa del Casalguidi. Il Montelupo se la vede con la capolista Lampo Meriden. Derby mugellano tra San Piero e Fortis Juventus.

Nel girone B è il gran giorno del super derby Sancascianese-Cerbaia. Prova di maturità per il Barberino Tavarnelle in casa della capolista Mobilieri Ponsacco. La Ginestra ospita l’Orbetello. Castelfiorentino sconfitto 1-0 nell’anticipo a San Miniato.

Nel girone C match delicato per il Lebowski che a Grassina ospita il Pienza. Settignanese-Casentino vale il secondo posto. Derby Dicomano-Rufina. Pontassieve momentaneamente terzo dopo la vittoria per 3-1 nell’anticipo di ieri contro il Fiesole (con doppietta di Giannini e gol di Cragno; Ara per i fiesolani).

PRIMA CATEGORIA

Nel girone D il Galluzzo sul campo del Quarrata per riprendere subito la corsa. Alle spalle dei gialloblù a -1 adesso c’è il Barberino che ieri ha vinto 2-1 lo scontro diretto con il Porta Romana. Il Legnaia in casa del Daytona. Lo Sporting Arno ospita il Calenzano. Il Gambassi contro la Gallianese. L’Isolotto contro l’Albacarraia. Il Novoli a San Godenzo.

Nel girone E il Chianti Nord ospita lo Stia. La Chiantigiana contro il Subbiano. L’Incisa in casa del Capolona Quarata.

SECONDA CATEGORIA

Nel girone D scontro di vertice tra Montemignaio e Sancat. Il Bagno a Ripoli in casa dell’Albereta.

Nel girone E la capolista Grevigiana in casa della Laurenziana. L’Impruneta Tavarnuzze ospita il Castellina. Il Mercatale contro la Dinamo Florentia. Il San Polo aspetta la Sambuca. Il Duccio Dini ospita il Casellina.

TERZA CATEGORIA

Nel girone A prima sconfitta per la capolista VI Razzi, adesso braccata a -1 da Sestoese, Atletico Esperia (che lunedì vincendo con il Marcialla potrebbe superare) e San Vincenzo a Torri (vincente 2-1 ad Avane).

Nel girone B capolista Sales fermata sull’1-1 a Santa Brigida dopo 7 vittorie di fila: se l’Antellese batte lo Scarperia è aggancio al primo posto. Virtus Lilliano in casa del Club Sportivo.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...