FIRENZE – Prima battuta di arresto per il Galluzzo, sceso in campo in piena emergenza offensiva: i gialloblù di Perini comunque mantengono il primo posto con un netto vantaggio sulle inseguitrici, tra cui si inserisce proprio il Porta Romana.

Parte subito forte la squadra ospite che già al 2′ sfiora il vantaggio con Silvestri che di testa conclude alto sopra la traversa.

La risposta dei padroni di casa arriva al 6′, punizione dai quaranta metri, Bargioni crossa per la testa di Gueye, oggi all’esordio con i colori gialloblù, la palla però è alta sopra la traversa.

Al 15′ ancora protagonista il numero nove che subisce un contrasto in area, sul quale scaturisce la protesta per un presunto calcio di rigore non concesso.

Ancora Gueye al 24′, lanciato in velocità supera il portiere, ma si allunga troppo la sfera e non riesce a concludere.

Al 26′ azione pericolosa degli ospiti con Lomys anticipato da un attento Volpi.

Al 38′ cross in area per il Porta Romana, Silvestri di testa anticipa Verdi, ma la sfera sfiora il montante alla destra del portiere.

Sul rinvio da fondo, la palla recuperata ancora dal Porta Romana viene rimessa in area: tocco con la mano di un difensore e per l’arbitro Bracali è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Marangon che spiazza Volpi e porta in vantaggio i suoi al 39′.

Nella ripresa già al 46′ Silvestri solo davanti al portiere conclude a colpo sicuro, ma un attento e strepitoso Volpi gli nega il raddoppio.

Dopo lo scampato pericolo il Galluzzo si porta in avanti alla ricerca del pareggio a pieno organico, esponendosi alle ripartenze degli avversari, che trovano il modo di raddoppiare proprio su una ripartenza al 63′ con Melosi servito perfettamente da Marangon.

Il Galluzzo non si abbatte e continua la sua offensiva per riportarsi in partita: al 66′ punizione dal limite dell’area, Daka dimezza lo svantaggio.

La squadra di casa crede nell’impresa di poter pareggiare e continua l’assedio. All’82’ ancora una palla gol per gli ospiti, Silvestri lasciato solo, si lancia verso la porta avversaria, ma ancora una volta Volpi con freddezza riesce a chiudergli la porta.

Al 91′ grossa occasione del Galluzzo per poter pareggiare, col neoentrato Matrone, ma Rovito salva il risultato.

La partita termina dopo sette minuti di recupero concessi.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 1-2

AUDACE GALLUZZO (4-3-2-1): Volpi, Ammannati, Burgnich, Bargioni (94′ Pratesi), Chiavacci, Verdi, Vecchi, Santucci, Gueye (70′ Matrone), Di Biasi, Daka (77′ Terzani). A disp.: Barlacchi, Acciai, Cocchi, Maiorana, Baccini, Di Tommaso. All.: Francesco Perini.

PORTA ROMANA (4-3-3): Rovito, Leoni (52′ Maretti), Anzalone, Sigismondo, Manetti, Giorgetti, Nencioni (63′ Cortini, 76′ Bettazzi), Melosi, Silvestri (85′ Maffei), Lomys, Marangon (70′ Vargas). A disp.: Marcucci, Farulli, Rapisarda, Sepe. All.: Fabio Guarducci.

ARBITRO: Bracali di Pistoia.

RETI: 39′ rig. Marangon, 63′ Melosi, 66′ Daka.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...