SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Vola altissima la Libertas Barberino Tavarnelle, in un girone B di Promozione che la vede al quarto posto in classifica.
Parte forte anche nella gara casalinga contro il San Miniato, ancora sul terreno del comunale di San Donato in Poggio, in attesa dell’esordio nel rinnovatissimo “Leonardo Frosali” di Barberino Val d’Elsa.
In pressione sulla sinistra, colpisce un palo con Conforti e Cirillo manda alle stelle il tap-in da due passi.
Siamo al 7′: punizione di Marchi dalla destra sul secondo palo: Ticci in elevazione spedisce sopra la traversa.
Capovolgimento di fronte, passaggio sbagliato di Ticci in fase difensiva recupera Cavallini L. e supera Pupilli: 0-1.
I padroni di casa non si disuniscono: combinazione Mezzetti-Forconi, conclusione di quest’ultimo da fuori area. Micheli alza sopra la traversa.
Minuto 16, azione insistente dei padroni di casa: Ticci sulla sinistra scodella al centro, sbuca Conforti tutto solo in area. Deviazione sul corpo del portiere.
La pressione dei padroni di casa si scontra con un san Miniato più compatto, che non concede molti spazi: nel finale della prima frazione, Conforti al centro per Bellosi, Micheli si distende a terra e salva i suoi.
Nella ripresa ritmo più lento: al 55′ rosso per mister Lacchi, mandato fuori dopo una segnalazione dell’assistente.
La Libertas non sfonda più sulle fasce, e al centro il San Miniato non concede nulla: ospiti che rinunciano a qualsiasi proposizione offensiva e si chiudono nella loro metà campo.
La svolta al 78′: Aquino per Conforti, che in area viene atterrato. Per il direttore di gara è calcio di rigore. Sul dischetto va lo stesso Conforti, che con freddezza fa 1-1.
Due minuti dopo Marchi sulla destra per Conforti, che colpisce di testa in area piccola: Micheli smanaccia in corner.
Si arriva così all’83’, quando i padroni di casa la vincono, incredibilmente visto l’andamento tattico della gara, in ripartenza: Cirillo prende palla sulla mediana e semina la difesa avversaria, arriva in area e di segna la rete decisiva.
Che neanche i sei minuti di recupero permettono di scalfire.
IL TABELLINO: 2-1
BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Forconi, Ticci, Conti M., Pazzagli, Marchi, Mezzetti, Cirillo, Conforti, Bellosi. A disposizione: Cianti, Ferraro, Aquino, Castelli, Vettori, Furia, Guerri, Gilmour, Corti. Allenatore: Stefano Lacchi
SAN MINIATO BASSO: Micheli, Duranti, Salemmo, Benvenuti, Colombini, Neri, Taddei, Giani, Bernardoni, Cavallini L., Ercoli. A disposizione: Calugi, Peragnoli, Passa, Nacci, Jallow, Schifano, Cianchini, Bucalossi, Shllaku. Allenatore: Alessandro Bicchieri
ARBITRO: Riccardo Paolini di Arezzo
RETI: 8′ Cavallini L., 79′ Conforti (rig.), 83′ Cirillo
©RIPRODUZIONE RISERVATA




























































