GAMBASSI TERME – Terzo rigore consecutivo parato da Pietro Volpi: ormai è conclamato che il portiere dell’Audace Galluzzo sia un vero fenomeno quando si trova davanti qualcuno dal dischetto.
Se andiamo a vedere le statistiche da quando è in maglia gialloblu, sono ancora più impressionanti: sette rigori neutralizzati sui nove tirati contro. Impressionante.
Oggi ancor più decisivo, sullo 0-0, su un campo difficile come quello di Gambassi Terme.
Tre punti che portano i ragazzi di mister Francesco Perini a quota 16 nel girone C di Prima categoria, sempre più primi in solitaria: dietro infatti, le squadre più vicine sono San Godenzo, Barberino Calcio e Poggio a Caiano a quota 11.
Al 17′ primo tentativo ospite: con Rosi che, su una verticalizzazione, cerca l’angolino, costringendo Sabatini a un super intervento.
La partita è tesa, nervosa, equilibrata. Al minuto 19 occasione per i padroni di casa: salva Acciai su tiro a colpo sicuro di Oliva.
Ma il Galluzzo sta bene, di testa e di fisico. E crea occasioni: al 26′ da Rosi a Di Tommaso, conclusione alta.
Alla mezzora possibile svolta del match, con il direttore di gara che assegna un penalty ai padroni di casa per un fallo di mano.
Sul dischetto va il bomber (capocannoniere del girone C) Fontanelli, ma Volpi è superbo e dice di no.
Rigore parato e vantaggio negli ultimi secondi del primo tempo. Il Galluzzo cala questa accoppiata mortifera. Decisivo, ancora una volta, il bomber Di Tommaso, che svetta su un tiro da fermo di Bargioni (ennesimo assist) e manda tutti a bere un te caldo sullo 0-1.
La ripresa vede il Gambassi cercare il pareggio e il Galluzzo replicare: al 67′ punizione di Di Tommaso, para Sabatini.
Altra possibile svolta in positivo per i padroni di casa, al 69′: Rosi finisce sotto la doccia per doppia ammonizione. Ospiti in dieci.
Il Gambassi prova il forcing, senza però riuscire a creare grosse occasioni. Il Galluzzo però conferma la sua solidità difensiva (prima retroguardia del girone con sole 3 reti subite).
Volpi compie un paio di parate importanti, mentre Fontanelli ha una buona chance ma manda alto.
E al 91′ i gialloblu raddoppiano, con Matrone che chiude un magico week end: in rete con gli Juniores di sabato e con la prima squadra la domenica.
Ripartenza, saetta di sinistro, 0-2: per una gioia gialloblu tutta da condividere con i tifosi venuti fino a Gambassi Terme.

IL TABELLINO: 0-2
GAMBASSI: Sabatini, Buscè , Signorini (60′ Maccianti), Dini, Posarelli, Salucci, Dussol (60′ Palmiero), Oliva (65′ Kamberi), Fontanelli, Scarselli, Beconcini (85′ Paoletti). A disposizione Lisi, Ezzyani, Baragli, Borgognoni, Vanni. Allenatore: Riccardo Bacciarelli
AUDACE GALLUZZO: Volpi, Ammannati, Acciai, Bargioni (81′ Cocchi), Chiavacci, Verdi, Vecchi, Santucci (70′ Terzani), Di Tommaso (79′ Matrone), Di Biasi (91′ Daka), Rosi. A disposizione Barlacchi, Pratesi, Burgnich, Maiorana. Allenatore: Francesco Perini
ARBITRO: Catello Esposito di Livorno
RETI: 46′ Di Tommaso, 91′ Matrone
©RIPRODUZIONE RISERVATA




























































