BARBERINO TAVARNELLE – Vola il San Donato Tavarnelle nella sfida al “Pianigiani” contro il Vivi Altotevere Sansepolcro.

Secondo successo consecutivo, secondo 1-0 consecutivo per i ragazzi di Bonuccelli: che si portano con questa vittoria a quota 18 punti dopo 8 giornate, consolidando la propria posizione in zona playoff. Sconfitta pesante invece per gli ospiti, che scivolano così al sedicesimo posto con solo un punto di vantaggio sulla retrocessione diretta.

Partita che dopo una prima fase è stata quasi sempre comandata dai padroni di casa, che hanno trovato il vantaggio nel primo tempo e sono andati spesso vicini a raddoppiare senza trovare però la via del 2-0.

Solo nel finale sono tornati a farsi avanti gli ospiti in cerca del gol del pari, senza però creare troppi grattacapi alla retroguardia gialloblù, tranne che in un paio di occasioni.

Nei primi 20 minuti a fare la partita sono però soprattutto gli ospiti, con i padroni di casa che faticano a uscire dalla propria metà campo salvo qualche palla inattiva.

Il primo tiro in porta arriva al 17′ quando Bocci riceve sul centrodestra, e dopo aver saltato il suo uomo combina bene con Salis che chiude la triangolazione. Il numero 9 arriva al limite ma calcia male col mancino, blocca facilmente Tampucci.

Al 23′ arriva una prima bella iniziativa dei padroni di casa: Gistri sulla trequarti sinistra appoggia il pallone su Doratiotto che viene incontro; il numero 10 è bravo con due tocchi a controllare e servire di nuovo il suo capitano, che sterza bene allontanandosi dall’uomo e si sistema il pallone sul destro all’altezza del dischetto: a salvare i bianconeri è Fumanti, che in scivolata stoppa il tiro.

Al 32′ provano ancora a sbloccarla i ragazzi di Bonucelli: punizione dalla destra su battuta con uno schema, Gistri finta il cross ma batte in realtà cercando una zolla qualche passo fuori dall’area di rigore, dove Ciravegna si è liberato con un contro movimento: il 9 calcia al volo con potenza, ma la conclusione non è molto angolata e Bambara blocca.

Al 38′ arriva il gol del vantaggio del San Donato Tavarnelle, salito di intensità: Bambara recupera il pallone dopo un corner e arriva al limite della sua area per lanciare il contropiede, ma il rinvio viene però intercettato da Alfani, che respinge di testa a centrocampo.

Cecchi si ritrova quindi il pallone tra i piedi e vede il numero uno avversario ancora fuori dai pali, e sceglie dunque di calciare al volo cercando direttamente la porta: il pallone si impenna in uno strano campanile che rimbalza pochi centimetri oltre la linea infilandosi sotto la traversa, 1-0 San Donato Tavarnelle.

Passano pochi minuti e i padroni di casa sfiorano il raddoppio: bella ripartenza che si sviluppa sulla destra, Sardilli apre per Rotondo e si butta in area aspettando il pallone di ritorno, che arriva con un bel rasoterra che lo trova a pochi passi dalla porta; è però bravo stavolta Bambara, che in uscita chiude lo specchio all’avversario è respinge la conclusione.

Si va quindi all’intervallo con il San Donato Tavarnelle avanti 1-0: vantaggio che dopo un inizio non semplice è stato raggiunto in una fase di gara in cui i gialloblù sono stati chiaramente superiori.

La ripresa si apre subito con il possibile pallone del 2-0: Sardilli è ancora protagonista, il numero 3 stavolta entra in area palla al piede quasi sul fondo e riesce ad arrivare a tu per tu con Bambara; è ancora l’estremo difensore ospite ad opporsi alla sua conclusione deviando in corner.

Al 51′ si infiammano le proteste dei giocatori di casa, quando Ciravegna riceve sui 20 metri e dopo il controllo calcia in porta con potenza trovando la respinta di Borgo; per l’attaccante il pallone sarebbe finito sul braccio dell’avversario, ma per l’arbitro – che un paio di minuti più tardi espellerà il vice di Bonuccelli dopo un nuovo episodio – non c’è nulla.

Prosegue intanto la gara, con il San Donato Tavarnelle che si fa ancora avanti, al 58′: stavolta fa tutto da solo Doratiotto che servito in profondità sulla corsia di destra è bravo a rientrare superando il suo uomo, per poi sistemarsi il pallone sul mancino e calciare verso il secondo palo; sul pallone, reso insidioso dal rimbalzo, arriva ancora Bambara che respinge corto, aiutato poi da Gennaioli che allontana.

Al 64′ ancora un episodio controverso che scalda gli animi dei gialloblù, con Sardilli che batte il suo uomo sulla destra ed entra in area prima di andare a terra toccato da dietro; per l’arbitro si gioca.

Due minuti più tardi dopo una bella azione manovrata sulla sinistra si libera per il tiro Gistri, che prova a piazzare da fuori: pallone al lato.

Al 70′ i ragazzi di Bonuccelli scelgono di battere corto un corner dalla destra per liberare al cross Nardella, che mette in mezzo col mancino: il pallone scende verso il secondo palo dove lo aspetta Morelli che colpisce di testa, ma Bambara respinge ancora.

A un quarto d’ora dal 90′ arriva però una risposta degli ospiti, che negli ultimi minuti provano a farsi avanti per cercare il pareggio: dopo un lungo possesso in zona offensiva il pallone arriva a Belli, che rientra e mette in mezzo col destro; di testa svetta Salvadori che impatta bene il pallone ma non angola, Tampucci blocca.

Si è però alzato il ritmo degli ospiti nel finale, che al 91′ avrebbero anche l’occasione per il pari: su un cross deviato è infatti ingenuo Tampucci che blocca il pallone con le mani, atterrando però fuori dalla sua area: punizione dalla miglior posizione possibile per gli ospiti. Sul pallone Belli, che deve però superare la barriera composta da praticamente tutti gli avversari; nel farlo, il numero 7 manca il, bersaglio, e il pallone si spenge sul fondo.

Al triplice fischio il risultato è quindi di 1-0, vince ancora il San Donato Tavarnelle che si porta così al quarto posto del girone E di Serie D, in piena zona playoff. Dietro corazzate come Grosseto, Siena e Seravezza Pozzi.

IL TABELLINO: 1-0

SAN DONATO TAVARNELLE: Tampucci, Morelli, Sardilli (72′ Leonardi), Falconi (76′ Cellai), Cecchi, Alfani, Torrini, Gistri, Ciravegna (85′ Calonaci), Doratiotto (72′ Senesi), Rotondo (68′ Nardella). A diposizione: Gambassi, Leonardi, Senesi, Calonaci, Puppato, Croce, Morina. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli

V.A. SANSEPOLCRO: Bambara, Omohonria, Cerbella (46′ Corsini), Gennaioli (76′ Barculli), Borgo, Fumanti (85′ Brizzi), Belli, Salis (57′ Salvadori), Bocci, Massai, Alagia. A disposizione: Ermini, Andreini, Merciari, Petrucci, Testerini. Allenatore: Davide Ciampelli

ARBITRO: Hamza El Amil di Nichelino

RETI: 38′ Cecchi

©RIPRODUZIONE RISERVATA