STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Si decide tutto nel giro di due minuti, tra il 35′ quando Gironi di testa porta avanti il Lucignano e il 37′ quando Dosso, con una punizione a favore, si fa cacciare e lascia il Chianti Nord in dieci per oltre un tempo.
Gli aretini sbancano il “Borchi” e continuano la corsa (a pari col Tegoleto) in testa alla classifica di un girone equilibratissimo: sei squadre nel giro di tre punti. I chiantigiani ci provano fino al 94′ ma si arrendono in conclusione di un match comunque giocato alla pari con gli avversari, anche in dieci contro undici.
Partita intensa ma senza grandi occasioni da rete. Michelacci in avanti parte con Cordini riferimento centrale e Dosso e Aiello ai suoi lati. Carboni mette tanta esperienza in tutti i reparti e punta sull’accoppiata Gironi-Tavanti.
Dopo una lunga fase di studio, la prima vera annotazione è del 26′ quando i locali potrebbero aprire il tabellino: gli amaranto sbagliano nel disimpegno, Dosso affonda a destra ma poi incrocia troppo largo il diagonale verso il secondo palo.
Al 35′ il vantaggio ospite: punizione (contestata) dalla trequarti di Sereni e inserimento da bomber vero di Gironi che anticipa tutti e fulmina Soccodato.
Non c’è tempo nemmeno per valutare la reazione dei locali: al 37′ Dosso subisce fallo sulla propria trequarti da Magnanensi poi da terra commette la clamorosa ingenuità di allungare per reazione una gamba verso l’avversario. Rosso diretto e biancoverdi anche in inferiorità numerica.
Ma anche in dieci il Chianti Nord se la gioca comunque alla pari anche nella ripresa. In avvio Aiello prova una delle sue consuete partenze in dribbling contro la difesa avversaria ma è fermato da Bennati sul più bello.
Poco dopo si guadagna il rosso anche mister Michelacci che protesta insieme a tutta la panchina su un pallone a suo giudizio non uscito proprio davanti alla sua postazione su una interessante ripartenza locale, mentre l’arbitro indica la rimessa laterale.
Pochi bagliori, poi il Lucignano blinda con astuzia il suo prezioso 1-0, mentre i biancoverdi non trovano la forza per rimettere in piedi il risultato ormai compromesso.
IL TABELLINO: 0-1
CHIANTI NORD: Soccodato, Abazi, Fortunati M., Pacini, Lanotte (65′ Latini), Kortz (79′ Gordini), Aiello, Piazzini, Cordini, Giannini (71′ Fortunati N.), Dosso. A disp.: Canocchi, Cipriani, Valcareggi, Alari, Bologun, Ponziani. All.: Claudio Michelacci.
LUCIGNANO: Brilli, Sereni, Bassini, Bambini, Campisi, Bennati, Magnanensi (79′ Squarcini), Battistelli, Gironi (38′ Terrazzi), Tavanti V. (77′ Gianquitto), D’Aprile (47′ Tavanti A.). A disp.: Marzani, Pomeranzi, Saletti, Bardelli, Berti. All.: Francesco Carboni.
ARBITRO: Bertoloni di Prato.
RETE: 35′ Gironi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA




























































