POGGIBONSI – Occhi lucidi e tanti applausi ieri sera al Politeama per la prima di “Leoni”, il docu-film di Francesco Rossi, prodotto da Kahuna Film, che racconta cento anno di vita dell’US Poggibonsi.

Alla presenza del governatore Giani e della sindaca Cenni, ma soprattutto di tantissimi ex calciatori, allenatori, dirigenti e tifosi e appassionati, la visione è stato un atto di commozione collettiva, costellata da ripetuti applausi del pubblico.

Oltre due ore di immagini e parole che raccontano il viscerale rapporto tra la città e le maglie giallorosse, anche grazie alle decine di interviste a protagonisti e tifosi e grazie alla meticolosa raccolta di documenti (l’immagine di calcio più datata è stata recuperata da un super 8 del 1972), testimonianze, reperti inediti (fondamentale l’archivio dell’istituto Luce).

Il Poggibonsi diventa così anche la storia di una comunità, di una città rinata sulle macerie della guerra e dei bombardamenti e arrivata attraverso il boom economico e il rilancio industriale e produttivo, grazie anche al racconto puntuale delle voci dello storico locale Mauro Minghi e del cronista della Nazione Paolo Bartalini.

Dalla palla al bracciale giocata nell’Ottocento allo stadio del Tondo nato sull’ippodromo, due sono i focus principali: quello iniziale sulla squadra che ritrovò il professionismo a inizio anni Duemila sotto la guida di Paolo Indiani e sfidò l’appena rinata Fiorentina nel campionato di C2.

Il secondo – vissuto attraverso le testimonianze di quel gruppo storico di calciatori – su quel Poggibonsi che sfiorò la Serie C nel 1987, perdendo ai supplementari il clamoroso spareggio a Perugia contro il Gubbio davanti a oltre ventimila spettatori e la conquistò la stagione successiva, funestata però dalla tragica scomparsa sul campo di Stefano Lotti.

Ed è proprio il giovane centrocampista, cui oggi è intitolato lo stadio e che campeggia sulla locandina del film, una delle figure più identitarie tracciate nel racconto, insieme a quella di Uliano Vettori, calciatore, allenatore e simbolo del calcio poggibonsese.

©RIPRODUZIONE RISERVATA