SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Ancora imbattuta in casa e con ben quattro risultati utili su cinque partite giocate, la Libertas Barberino Tavarnelle ospita Colli Marittimi nella sesta giornata del girone B di Promozione.

La squadra di mister Lacchi, nuova su molti punti, ha trovato fin da subito la sua identità nel primo anno nella nuova categoria, confermandosi una compagine ostica e ben organizzata.

Però a partire forte sono gli ospiti. Dopo centoventi secondi, Cubillos perde palla sulla propria trequarti, la sfera arriva a Pellegrini che da fuori area carica il destro, ma Pupilli in tuffo riesce a deviare in angolo.

Ma passano solo cinque minuti e l’undici di casa risponde e lo fa in grande stile.

Siamo al 7′, Conti recupera palla a centrocampo, serve Conforti che si porta sul fondo e mette un cross sul secondo palo. La palla arriva a Bellosi che controlla e la rimette al centro dove Mezzetti è tutto solo, si coordina e al volo conclude di destro e porta avanti la Libertas.

La squadra di casa è in grande spolvero e all’ 11′ Petracchi si prende tutta la scena.

Il terzino recupera la sfera nella propria metà campo, avanza palla al piede e serve Bellosi sulla fascia.

Il numero 11 arriva in fondo, alza lo sguardo e serve di nuovo Petracchi in area con un invitante traversone basso che il compagno raccoglie benissimo e di prima gonfia la rete per la seconda volta.

I locali continuano a spingere, forti del vantaggio e due minuti dopo sfiorano addirittura la terza rete con Bellosi, ma la sua conclusione finisce sul fondo.

La Libertas Barberino Tavarnelle è padrona del campo e gioca sul velluto.

Al quarto d’ora Cubillos trova Conforti sul secondo palo alla destra di Baroni, con un delicato esterno destro. Il compagno aggancia, ma la conclusione esce di una manciata di centimetri.

A metà del primo tempo viene fuori Colli marittimi e al 24′ Pupilli è costretto agli straordinari.

Da un corner sulla destra per gli ospiti, la sfera arriva sul secondo palo a Pellegrini che aggancia e tira a colpo sicuro, ma l’estremo difensore riesce a respingere con la mano di richiamo.

L’attacco locale però è devastante e al 26′ segna di nuovo.

L’azione parte ancora dal piede di Conforti. L’esterno, una volta in area, invece di tirare vede al centro Cirillo che colpisce a botta sicura, ma il portiere riesce a respingere alla disperata. La palla finisce sul piede di Bellosi che così può segnare il più semplice dei gol.

La Libertas Barberino Tavarnelle amministra bene il vantaggio e al 38′ Petracchi sfiora addirittura la doppietta personale con un lancio a spazzare da centrocampo che prende una strana traiettoria che sfiora la traversa.

A San Donato fioccano le occasioni. I padroni di casa giocano bene, veloci e mettono continuamente in difficoltà la difesa ospite.

Al 42′ è Cirillo che si muove bene sulla sinistra, mette un’invitante palla bassa in area per Conforti che di sinistro sfiora la rete, ma il tiro finisce di poco fuori.

Appena prima della pausa, Accordino prova ad accorciare le distanze, ma la conclusione da fuori finisce sul fondo.

La seconda frazione inizia sulla falsa riga della prima e passano solo cinque minuti e i padroni di casa si portano sul 4-0.

Stavolta è Cirillo che fa vedere tutte le sue qualità.

L’attaccante raccoglie un passaggio lungo e parte da solo verso la porta avversaria. Si sposta la palla sul sinistro e prova il tiro a incrociare. La sfera supera Baroni, sbatte sul palo destro e si va a insaccare nell’angolino opposto.

Due minuti dopo Cirillo indossa le vesti di assist-man per Cubillos, che da dentro l’area cerca il tiro a giro, che finisce di pochissimo al lato.

Al 66’ è ancora Cirillo che cerca la rete. Ruba palla al limite a un difensore ospite, entra in area e di destro calcia per la doppietta personale, ma senza fortuna.

La Libertas Barberino Tavarnelle domina il campo, abbassa un po’ i ritmi e addormenta la partita. Ma appena ha l’occasione decide di colpire ancora

Siamo al 74’ e Conforti, ennesima prestazione di livello la sua, riceve sulla trequarti. Gli ospiti non lo contrastano e allora il numero 8 ha tutto il tempo di sistemare la sfera, prendere la mira e fare partire un destro che lascia immobile Barone e che si insacca nell’angolino basso.

A dieci dal termine, il numero 19 ospite, Masini, cerca il gol della bandiera ma il pallonetto finisce sopra la traversa.

Il triplice fischio sancisce un altro risultato utile della squadra chiantigiana, che oggi ha mostrato il suo strapotere offensivo lanciando un messaggio diretto alle forti compagini marittime che guidano la classifica.

IL TABELLINO: 5-0

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi (75’ Rosati), Ferraro (80’ Castelli), Ticci, Conti, Pazzagli, Mezzetti, Conforti (75’ Giachi), Cirillo, Cubillos (60’ Marchi), Bellosi (65’ Aquino). A disposizione: Cianti, Iorio, Vettori, Marchiani. Allenatore: Stefano Lacchi.

COLLI MARITTIMI: Baroni, Bacciu, Bartorelli (45’ Bilanceri), Camerini, Dezi (83’ Clerici), Saba, Giorgi, Sarais, Accordino (60’ Masini), Pellegrini (75’ Minuti), Pedrali (63’ Colombo). A disposizione: Scateni, Casini, Vestri. Allenatore: David Tarquini.

TERNA ARBITRALE: Alessandro Farina (Arezzo); Samuele Andreano (Prato); Simone Piazzini (Prato).

RETI: 7′ Mezzetti, 11′ Petracchi, 26′ Bellosi, 50’ Cirillo, 74’ Conforti