TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Bella partita allo stadio “Ascanio Nesi” di Tavarnuzze, ma non segna nessuno: è 0-0 tra Cerbaia (che sbaglia pure un rigore) e Castiglioncello.
Può rammaricarsi il Cerbaia che nonostante qualche rischio ha avuto, soprattutto nel secondo tempo, una mole di occasioni che sarebbe stata sicuramente sufficiente per vincere la gara con un po’ più di concretezza.
La partita è infatti stata equilibrata per larghi tratti, ma nell’ultimo quarto di sono stati sicuramente i padroni di casa ad aver creato più situazioni interessanti. Senza tuttavia trovare il guizzo giusto.
Il pareggio manda i biancoazzurri a quota 6, due lunghezze sotto gli ospiti di giornata, permettendo ai ragazzi di Cei di tenersi comunque al momento fuori dalla zona playout.
La prima occasione della gara arriva dopo appena due giri d’orologio: su un corner del Cerbaia riesce a ripartire palla al piede Rossi, che porta il pallone fuori dall’area e lancia, in posizione giudicata regolare, Grandi, che si invola verso la porta: l’attaccante viene però ripreso all’ultimo e riesce a calciare solo contrastato da un avversario, blocca Marinai.
Dall’altra parte risponde il Cerbaia, in una gara che nei primi minuti sembra molto aperta: Lotti sfonda sulla destra dopo 9 minuti, e arrivato sulla trequarti crossa col solito ottimo destro verso il centro dell’area, dove si è liberato bene Mbengue. Che col piattone destro sfiora il palo.
Al 13′ è ancora Rossi ad accendersi per gli ospiti: arriva al limite dell’area sul centrodestra per far partire una bella conclusione di potenza, che colpisce in pieno la traversa.
Al 31′ arriva una grande occasione per il Cerbaia per passare avanti (a seguito di una lunga interruzione per un infortunio di Pecci, poi tornato in campo): pallone messo in mezzo su cui Tomeo trova una splendida sponda per Mbengue, che si inserisce bene, per poi cadere dopo un contatto con Scariglia: calcio di rigore.
Sul dischetto si presenta Pinzauti, che incrocia col destro, ma Barbetta intuisce ed è rapido ad andare giù in tuffo per respingere la conclusione. Si resta sulla 0-0.
Mbengue è ancora protagonista al 39′ quando Marchetti riesce a passare sulla sinistra e a crossare verso il secondo palo: è infatti il numero 7 a riuscire a staccarsi dalla marcatura per colpire di testa, senza però inquadrare la porta a portiere battuto.
Il primo tempo si chiude quindi a reti bianche, nonostante una gara piuttosto aperta per quanto equilibrata.
La ripresa segue questa scia e si apre subito con una doppia occasione: al 53′ è ancora Rossi a calciare da fuori, stavolta colpendo al volo un pallone uscito da una sponda, ma a fermarlo è ancora una volta la traversa.
Dall’altra parte il Cerbaia risponde con una grande azione sulla destra, conclusa con un bel cross al centro dell’area su cui svetta di testa Mazzoni, che sfiora la traversa.
Al 59′ sono ancora i padroni di casa a farsi avanti con una bella iniziativa di Marchi, appena entrato: il numero 16 mette prima in mezzo un bel pallone rasoterra respinto dalla difesa, poi riceve ancora il la sfera sulla destra dell’area, rientra e calcia rasoterra, trovando però la respinta del portiere; sul pallone arriva Mazzoni, che non riesce però a controllare.
Al 70′ è ancora pericoloso il Cerbaia: corner dalla destra battuto corto per Marchetti che mette in mezzo, sul secondo palo si sgancia Pecci che colpisce di testa ma non riesce a dare potenza, blocca Barbetta.
Al 73′ prova la soluzione personale Mazzoni che, servito direttamente dal rinvio del suo portiere, vince il primo duello e punta tutta la difesa: arrivato al limite il centravanti si sposta il pallone sul mancino e calcia, ma la conclusione è debole e può bloccare il portiere.
Mazzoni che ci prova ancora al 76′ quando, imbeccato da Mbengue (forse il più positivo tra i ragazzi schierati da Cei quest’oggi), riceve sulla sinistra in area di rigore. Conclusione da posizione defilata che il portiere blocca.
Non molla però il Castiglioncello, che dopo diversi minuti si rifà avanti al 79′ con Moscati. Che si invola in profondità e arriva in area tallonato da Pinzauti: conclusione col mancino che viene deviata in corner.
Nel finale prosegue l’assalto dei ragazzi di Cei, che mettono sotto gli avversari arrivando diverse volte al cross e alla conclusione, ma senza mai riuscire a trovare l’occasione giusta per sbloccare il risultato.
IL TABELLINO: 0-0
CERBAIA: Marinai, Lotti (95′ Grisolini), Marchetti, Metafonti, Pecci, Pinzauti, Mbengue, Barbetti (65′ Mannelli), Mazzoni, Zahouani (51′ Marchi), Tomeo (55′ Calvetti). A disposizione: Bellomo, Calvetti, Viciani, Esposito, Antichi, Cirri, Mannelli, Grisolini. Allenatore: Silvio Cei
CASTIGLIONCELLO: Barbetta, Simoni (61′ Agostini) , Pagliai (69′ Carnieri) , Luschi, Nencini, Scariglia, Tronci (Molinaro 61′), Rossi, Moscati, Mori, Grandi (75′ Balducci). A disposizione: Filucchi, Agostini, Carnieri, Gigoni, Lami, Trambusti, Balducci, Molinaro. Allenatore: Leonardo Ceccarini
ARBITRO: Riccardo Paolini di Arezzo
©RIPRODUZIONE RISERVATA