Foto Polisportiva Chianti Nord

STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Finalmente una vittoria per il Chianti Nord in casa, dopo la buona prova contro la Chiantigiana e dopo la pessima prestazione di domenica scorsa a Bettolle.

Giornata calda e soleggiata a Strada in Chianti, le due squadre scendono in campo e si affrontano a viso aperto. L’Arezzo, in maglia nera, si presenta con Barbagli al posto di Vichi, con Paolucci spostato in avanti rispetto agli undici schierati domenica contro la Chiantigiana. Il Chianti Nord cambia il centrocampo schierando il rientrante Giannini e Valcareggi.

Dopo una prima parte di studio al 15′ un guizzo di Imparato fa la barba al palo: bella la girata in mezza rovesciata dal limite del numero 10 ospite.

Passano altri 15 minuti prima di assistere ad un altro tiro in porta, merito delle due difese che disinnescano sistematicamente tutte le iniziative offensive. Questa volta il tiro è di Lanotte e termina alto.

Questo dà il segnale alla squadra di casa di provare con più determinazione a cercare la via del gol. Al 34′ tiro di Latini deviato in angolo, così come due minuti dopo Lanotte al termine di un’azione corale calcia trovando un’altra deviazione.

Ma, come spesso succede, quando sembra che una squadra prenda il sopravvento ecco l’altra che ne approfitta. E sarebbe stato così se il tiro del bravissimo Catalano, scattato su una ripartenza, non si fosse stampato sul palo. Catalano ragazzo interessante del 2002, oggi vera spina nel fianco della difesa chiantigiana.

Allo scadere del primo tempo ci prova Latini ma Magi fa sua la palla senza preoccupazioni.

Secondo tempo con i locali più incisivi e con l’Arezzo che sembra accettare l’idea di fare la partita di rimessa. Al 58′ gran giocata dell’ex Antella Vannini nel mezzo al campo e apertura per Catalano che fa sfilare la palla e con il sinistro lascia partire un tiro stupendo che si stampa sul palo esterno.

Girandola di sostituzioni con Ponziani al debutto con la casacca biancoverde che prova subito la conclusione, così come Latini senza fortuna.

Al 79′ il gol che sblocca la gara: lo segna Gordini appena entrato con un tiro di sinistro, su assist di Fortunati N. anche lui subentrato e al nuovo debutto con il Chianti Nord.

All’82’ punizione di capitan Cordini e parata di Magi. All’86’ tiro di Ponziani che manca il raddoppio dentro l’area calciando alto.

Ma all’88’ Gordini, ancora lui, di testa chiude al meglio un’azione ben orchestrata con palla al bacio di Ponziani.

Partita ben diretta da Morbidelli di Pistoia che riesce a non ammonire nessuno, segno della correttezza delle due squadre.

IL TABELLINO: 2-0

CHIANTI NORD: Soccodato, Abazi, Fortunati M, Kortz, Lanotte, Porreca, Farcas (61′ Ponziani), Giannini (70′ Fortunati N.), Aiello (79′ Gordini), Valcareggi (65′ Piazzini), Latini (72′ Cordini). A disp.: Canocchi, Pacini, Alari, Olawatobi. All.: Claudio Michelacci.

AREZZO FOOTBALL ACADEMY: Magi, Barbagli (76′ Savini), Starnini, Vannini, Marraghini, Biondi, Rosadi, Zerbini, Catalano, Imparato (70′ Baglioni), Paolucci (50′ Landini). A disp.: Guerri, Melani, Danielo, Vichi, Faralli, Bidini. All.: Marco Iacomoni.

ARBITRO: Morbidelli di Pistoia.

RETI: 79′ e 88′ Gordini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...