Foto di Paolo Ermini

MERCATALE (SAN CASCIANO) – Sta per arrivare l’ottavo “Memorial Piero Forconi – Coppa Gli amici di Piero”: si correrà domenica 12 ottobre partendo, come sempre, da Mercatale.

Come da tradizione ormai consolidata questa gara conclude l’attività regionale per la categoria Allievi.

Considerando la data inoltrata e l’esiguo numero di atleti rimasti in attività in tutta italia è veramente un grande successo avere più di 100 iscritti provenienti da Toscana, Veneto, Lombardia, Trentino, Umbria, Lazio ed Emilia.

Gli atleti, anche per questa edizione, verranno premiati fino al 20esimo classificato con coppe e molteplici premi “in natura”.

Il percorso ormai collaudato prevede l’ascesa finale della famosa salita della “Leccia”, trampolino di lancio spesso per l’azione decisiva che permette al vincitore di arrivare in solitaria. La partenza ufficiale sarà alle 14.30.

Nel parcheggio, lungo via Mattoncetti sarà allestito il ritrovo delle ammiraglie ed il quartier generale sarà presente presso la casa del popolo di Mercatale, che ospita gli “Amici di Piero” in tutta questa avventura, per la sua ottava edizione.

L’organizzazione tecnica è curata dalla AICS Firenze, con la presidenza di Gianni Cantini, mentre tutta organizzazione è realizzata e gestita dagli “Amici di Piero”, nato spontaneamente dall’idea di Silvano Pescini e Silvano Boni, un lavoro che si svolge durante l’intero anno, con passione e con grande dedizione, nel ricordo dell’amico Piero Forconi.

Alla gara saranno presenti il sindaco di San Casciano Roberto Ciappi e Alessandra Gherardelli, presidente del consiglio comunale e delegata allo sport, che seguirà la gara da un’auto ufficiale.

La corsa ciclistica sarà trasmessa martedì 14 ottobre alle ore 20 sul canale 80 del digitale terrestre.

©RIPRODUZIONE RISERVATA