TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Continua in salita l’inizio di stagione del Cerbaia di Cei, che cede il passo di fronte all’Atletico Maremma.
Che si porta invece al primo posto del girone B di Promozione, assieme al Mobilieri Ponsacco. I biancazzurri invece dopo quattro giornate sono fermi a quota due punti, con la sola Sancascianese alle spalle.
La gara di oggi è però piuttosto equilibrata, soprattutto nel primo tempo, con la squadra di casa protagonista delle (poche) principali occasioni.
Nella ripresa emerge però la superiorità degli ospiti che, rimasti in dieci per un’ingenuità di Ayodele, riescono comunque a passare in vantaggio e a resistere fino al fischio finale all’assalto del Cerbaia, portando a casa i tre punti.
Dopo quattro minuti dal fischio d’inizio arriva già la prima conclusione pericolosa della gara: Pecci riceve un pallone dalla destra e senza pensarci calcia dal limite dell’area; conclusione potente ma non angolatissima, respinge il portiere.
A fare la partita sono però gli ospiti, che nei primi 25 minuti arrivano diverse volte nei pressi dell’area di rigore biancazzurra; provando anche diverse volte il tiro, pur senza impensierire mai seriamente Bellomo.
Alla mezz’ora è ancora il Cerbaia a rendersi pericoloso con lo sfondamento sulla catena di destra di Tomeo, che arriva sul fondo e mette in mezzo un bel pallone indirizzato verso il secondo palo: per pochi centimetri non arriva Mbengue, che si sarebbe ritrovato a porta spalancata.
È lo stesso Mbengue che al 35′ è protagonista di una grande iniziativa, ancora sulla destra, che si conclude con uno scarico in diagonale che taglia tutta l’area fino ad essere raccolto da Pecci, che calcia però senza equilibrio mandando alto.
Il primo tempo si chiude quindi sullo 0-0, con l’Atletico Maremma più padrone del campo e Cerbaia più pericoloso: ma senza grossi scossoni.
In avvio di ripresa gli ospiti hanno subito un’occasione con Sabatini che si trova sui piedi un pallone uscito da un rimpallo. Destro dal limite con buono spazio, pallone però alto.
Al 56′ cambia la partita: si innervosisce Ayodele (in una partita che per la verità fino a quel momento era stata piuttosto tranquilla), che a palla lontana colpisce Pinzauti, che si accascia: a vedere l’azione è il guardalinee, che segnala l’accaduto all’arbitro, che mostra il cartellino rosso al centravanti degli ospiti.
L’inferiorità numerica non sembra però fermare l’Atletico Maremma, che continua a fare la sua partita. E al 65′ arriva il vantaggio rossoverde: punizione dalla trequarti sinistra battuta verso l’area del Cerbaia, sul cross svetta di testa Serpieri che da pochi passi tocca sorprendendo Bellomo.
Il Cerbaia si getta allora all’attacco sfruttando anche l’uomo in più, ma fino agli ultimi minuti non riuscirà mai a creare vere palle gol.
Anche grazie alla grande partita di sacrificio degli ospiti, che si chiudono a difendere con quasi tutti gli effettivi, riuscendo a non concedersi completamente al possesso del Cerbaia.
Sono anzi i maremmani che sfruttando gli spazi concessi dal Cerbaia, riuscendo a spaventare varie volte gli avversari ripartendo in campo aperto; la principale di queste occasioni capita a Vettori A., entrato benissimo dalla panchina, che all’inizio del recupero viene servito da un cambio gioco. E’ bravo a spostarsi il pallone per liberarsi il tiro da appena dentro l’area: conclusione però alta.
Al triplice fischio è quindi l’Atletico Maremma che porta a casa i tre punti, nonostante la gara sembrasse essersi compromessa con l’espulsione.
IL TABELLINO: 0-1
CERBAIA: Bellomo, Lotti, Marchetti, Metafonti, Pecci, Pinzauti, Mbengue (77′ Msrchi), Barbetti (87′ Calvetti), Cirri, Tomeo, Di Fiandra. A disposizione: Marinai, Vignolini, Esposito, Paolini, Antichi, Mannelli, Grisolini, Mazzoni. Allenatore: Silvio Cei
ATLETICO MAREMMA: Iacoboaea, Presicci (85′ Harea),Sabatini N., Serpieri, Ferraro, Gentili, Dell’aversana (Zaccariello 58′), Forieri, Ayodele, Vettori G. (67′ Vettori A.). A disposizione: Massellucci, Russo, Sabatini C., Barontini. Allenatore: Fabio Lorenzini
ARBITRO: Lorenzo Calise di Piombino
RETE: 65′ Serpieri
©RIPRODUZIONE RISERVATA