SAN CASCIANO – Con l’inizio della stagione sportiva ormai alle porte, il Chianti Volley presenta le sue 15 squadre e le oltre 280 atlete di fronte a degli spalti gremiti, dove anche i posti in piedi sono terminati.
Venerdì 26 settembre, il PalaMontopolo di San Casciano si è riempito dei colori bianco e azzurro per una festa che conferma il grande lavoro che la società sportiva sta svolgendo sul nostro territorio.
In confronto ad altri sport che risentono di una flessione negativa in termini di nuovi iscritti, la pallavolo (forte anche del successo che stanno avendo le nazionali maggiori) sta vivendo un momento d’oro e anche il Chianti Volley beneficia di questa situazione contando ogni anno sempre più atlete.
A dare inizio alla serata ci pensa il presidente Maurizio Forgillo che, dopo i saluti istituzionali della delegata allo sport del Comune di San Casciano, Alessandra Gherardelli, e un ringraziamento ad Alessandro Lazzerini, presidente della Asd Valdipesa, presenta gli otto componenti del Consiglio della società, sottolineando il grande impegno di ciascuno di loro per una vera e propria “famiglia” sportiva.
Una famiglia che anche quest’anno potrà sostenere due prime squadre: la Serie C e la Serie B2, ma, come sottolinea il presidente Forgillo: “Una società che non guarda solo a queste due serie, ma investe molto anche nel settore giovanile; esempio è la collaborazione con una importante allenatrice come Martina Spagnoli.”
“E sono proprio le nostre due prime squadre a sottolinearlo – continua Forgillo – In quanto la Serie C è composta prevalentemente da ragazze provenienti dal vivaio, così come la metà delle ragazze che fanno parte della Serie B2, a conferma dell’investimento che stiamo facendo sulle giovanili. Non molte società possono vantare due prime squadre, a maggior ragione con la maggior parte delle atlete che sono cresciute con i nostri colori.”
Il ringraziamento agli sponsor principali (Poggio Torselli, Pandolfini, Ottica Cecchi e ChiantiBanca) anticipa le parole del direttore sportivo Nico Vanni, che sottolinea l’importanza di vivere la società come una grande famiglia, e quelle del direttore tecnico Davide Mugnai, che indica come il ritiro di fine estate a Cesenatico (organizzato per il secondo anno consecutivo) favorisca lo spirito di squadra fondamentale per ottenere risultati.
Prima della presentazione di tutte le squadre, il presidente Forgillo racconta come la società ha deciso di rinnovare la collaborazione con una psicologa professionista specializzata nello sport, che seguirà durante tutta la stagione l’aspetto mentale delle atlete e delle varie squadre; aspetto fondamentale, al pari di quello tecnico e di quello fisico nello sport di oggi.
Una menzione particolare poi viene fatta per Luca Borgioli, pilastro del Chianti Volley, sempre molto presente all’interno della società e delle iniziative varie.
Il saluto finale da parte di tutto lo staff e di tutte le atlete arriva dopo la presentazione di rito di ogni squadra e le relative foto.
Di seguito, le squadre dal minivolley alla Serie B2:
- Minivolley Tavarnelle
- Minivolley San Casciano (quasi tutte le allenatrici di queste due squadre sono giocatrici della Serie C e della serie B2 del Chianti Volley)
- Under 12 San Casciano Rossa
- Under 12 Tavarnelle Bianca
- Under 13 Bianca
- Under 13 Blu
- Under 14 Bianca
- Under 14 Blu
- Under 16 Bianca
- Under 16 Blu e Terza Divisione Junior
- Under 18 Rossa
- Under 18 Bianca
- Under 18 Blu e Terza Divisione Senior
- Serie C
- Serie B2
©RIPRODUZIONE RISERVATA