la gioia grigionera (foto Centro Storico Lebowski)

CHIANTI FIORENTINO – La nuova caduta dell’Antella (la seconda in tre partite), la prima panchina saltata in Eccellenza (Castiglionese), la rimonta last minute del Lebowski, la prima gioia della Sambuca: dopo poche giornate tutti i campionati hanno già tanto da raccontare.

Ecco tutto quello che è successo nei gironi chiantigiani, dalla Serie D alla Terza Categoria, a corredo delle tante cronache già pubblicate nella serata di ieri.

SERIE D

Il Seravezza scavalca in testa il San Donato Tavarnelle (che resta l’unica squadra imbattuta del girone E). Secondo punto in una settimana per il Poggibonsi (sempre ultimo), che viene raggiunto dal GhiviBorgo dopo il vantaggio di Gonzi. Il Grosseto, dopo l’addio tra le polemiche di Cretella, viene rallentato a sorpresa dal Camaiore e ci vuole un gol a tempo scaduto di Regoli per evitare il ko. Il Prato di Venturi vince ancora e riprende quota in classifica. 2-0 nel finale per il Siena contro il Terranuova Traiana: non senza polemiche da parte dei valdarnesi (in dieci al quarto d’ora e in nove dal 5′ della ripresa). Tau sconfitto 2-0 nello scontro d’alta classifica con il Foligno.

ECCELLENZA

Nel girone A Lucchese già in testa (ma con una partita in più del Viareggio). La Sestese di Polloni battuto 2-0 in casa dalla Zenith Prato: ultimo posto e con 0 gol segnati fin qui in tre partite. 1-1 interno del Montespertoli (tre pareggi su tre) con il Perignano: Maltomini nella ripresa agguanta i pisani.

Nel girone B un quartetto a punteggio pieno: Lastrigiana (che batte 1-0 l’Antella a domicilio: seconda sconfitta su tre partite per i biancocelesti), Rondinella (2-0 con il gol del solito Polo e il primo centro in biancorosso del sancascianese Saccardi), Mazzola (addirittura 4-0 a Certaldo) e Colligiana (3-0 sul campo dell’Asta). Prima gioia per l’Affrico (che ha ingaggiato gli ex Grassina Mazzoni e Mazzanti: 1-0 a Castiglion Fiorentino) e anche per la Sangiovannese di Calderini che ha vinto 2-1 sul campo della Sansovino di Chini. La porta del Grassina resta l’unica ancora inviolata (insieme a quella della Lucchese nel girone A). In serata è salta la prima panchina: quella della Castiglionese che ha esonerato Filippo Zacchei.

PROMOZIONE

Nel girone A esordio con vittoria (2-0 sul Firenze Ovest) per Claudio Morandi al ritorno sulla panchina della Fortis Juventus. San Piero a Sieve fermo a 0 punti e 0 reti segnate.

Nel girone B, Mobilieri Ponsacco in testa a punteggio pieno, dopo il 2-1 sul campo della Ginestra (pari momentaneo di De Tellis).

Nel girone C rallenta la capolista Sinalunghese (che comunque recupera con l’Alberoro da 1-3 a 3-3), battuta la Settignanese a Dicomano, ne approfitta il Fiesole per portarsi al secondo posto col 2-0 sulla Rufina. Beffe per Reggello (1-1 del Foiano al 92′) e Pontassieve (2-0 con Cragno e Bourezza, 2-2 finale), eroico Lebowski che nei minuti conclusivi rimonta e sorpassa 2-1 il Viciomaggio con la doppietta di Ciancaleoni.

PRIMA CATEGORIA

Nel girone C solo la Gallianese riesce a fare due su due e resta al comando da sola. Il Porta Romana vince 2-1 il derby con lo Sporting Arno (gol di Vargas su rigore e Silvestri, pari momentaneo di Innocenti). Pareggi ricchi di gol (2-2) tra Gambassi e Reconquista e tra Novoli e Legnaia (per i gialloblù a segno l’ex Tavarnuzze e Lebowski Catolfi).

Nel girone E restano a punteggio pieno in testa Incisa e Lucignano.

SECONDA CATEGORIA

Nel girone D la Leccese vince il derby inedito con il Rignano e rimane in cima alla classifica con Montemignaio e Sancat (i gialloblù battono 2-1 il Bagno a Ripoli). La Floriagafir batte 2-1 il Cavriglia. Ludus sconfitta 3-2 a San Clemente. 2-2 dell’Albereta San Salvi contro il Pian di San Bartolo.

Nel girone E in testa il Peretola (2-0 a Gracciano) con le chiantigiane Grevigiana e Tavarnuzze. La Sambuca sbanca il campo della Laurenziana per 2-0 con Parrini e Corsini. Il Castellina segna subito con Corcione e porta via i tre punti dal campo della Florence. 2-0 del Duccio Dini sul San Giusto con Vitiello e Giuntini.

Nel girone A in testa Sestoese e VI Razzi. Il San Vincenzo passa 2-0 sul campo del Serravalle con Calonaci e Ghelli. Goleada dell’Atletico Valdipesa (7-1 al Ponzano) e sconfitte per l’Atletico Impruneta e il Marcialla.

Nel girone B l’Antellese ne fa 5 (a 2) sul campo del Cavallina (tripletta di Manetti e gol di Tacconi più autorete) e sta in cima alla classifica con Londa (2-0 in casa del Club Sportivo di Mannucci), Sales e Santa Brigida (5-1 al San Paolino). 0-0 per la Virtus Lilliano con il Caldine.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...