SAN CASCIANO – Inizia male l’avventura in Promozione della Sancascianese: il San Miniato Basso vince al comunale di viale Garibaldi per 3-0, tra le polemiche.
Risultato netto quello con cui si chiude la prima giornata del girone B di Promozione (si giocava ieri alle 20) che matura però al termine di una gara ricca di episodi, in cui i gialloverdi sono comunque rimasti a lungo dentro la partita.
Sia dopo il gol dell’1-0, arrivato nei primi minuti, che dopo il raddoppio infatti, la Sancascianese si è vista diverse volte in condizione di riaprire la partita senza riuscire però a concretizzare le occasioni create.
Anche grazie ai numerosi interventi di Micheli, che insieme a Cavallini ha dato uno dei contributi più significativi per la vittoria ospite.
La gara è stata anche segnata dal brutto infortunio subito da Marchi, a cui vanno i nostri auguri di pronta guarigione (per lui ambulanza in campo e, comunque, soccorso in codice verde), sia per le proteste scaturite in questa occasione, sia per le lunghe interruzioni necessarie per i soccorsi che hanno notevolmente dilatato la durata della prima frazione di gara.
Il primo tiro in porta della gara arriva dopo quattro minuti: Lumachi riceve sul centro sinistra e si porta appena dentro l’area col controllo, per poi calciare forte col mancino a incrociare; risponde bene Micheli che in tuffo mette in corner.
È lo stesso Micheli che pochi secondi dopo risponde nuovamente all’attacco gialloverde: il corner dalla destra scende lungo sul secondo palo, dove Di Benedetto controlla in posizione simile a Lumachi e calcia col mancino, stavolta cercando il primo palo. Conclusione respinta.
La gara si sblocca all’8′. Corner dalla destra per gli ospiti, dalla bandierina va Cavallini che cerca il primo palo, dove si è smarcato andandogli incontro Bernardoni che è bravissimo a girare di testa infilando il pallone a fianco del secondo palo: 0-1.
Non si scoraggia però la Sancascianese che va subito a caccia del pari: scappa in profondità Lumachi sulla corsia di destra, converge poi verso il centro per calciare col mancino. Conclusione respinta da un difensore.
Dall’altra parte proseguono però gli attacchi giallorossi continuano, e al 22′ raddoppia il vantaggio del San Miniato Basso: brutta palla persa dalla Sancascianese in uscita, il pallone dopo un rimpallo rimane in area e Cavallini, poco prima fermato dal solo Minò dalla stessa posizione, chiude colpendo al volo col mancino. Conclusione che si infila rasoterra sul primo palo, 0-2.
Alla mezz’ora si interrompe il gioco per un duro colpo al volto subito da Marchi, costretto poi a lasciare il campo, andato giù dopo in un duello aereo con Bernardoni (i sancascianesi chiedevano l’espulsione per il centravanti, ammonito dal direttore di gara).
Nel frattempo riprende la gara e la Sancascianese ha una clamorosa occasione per rientrare in partita: Casini arriva sul fondo a destra e mette in mezzo, Magnelli colpisce sul secondo palo e viene poi steso in area, calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Lumachi, che incrocia rasoterra, ma Micheli con un altro grande intervento riesce a negare il gol al “Puma”.
Al 42′ la gara si interrompe ancora per consentire l’ingresso dell’ambulanza, per riprendere dopo 15 minuti. Pochi minuti dopo la ripresa va ancora vicino al gol la Sancascianese: Schiazza va in verticale trovando Di Benedetto alle spalle della linea difensiva, il numero 7 va di prima in mezzo a cercare Lumachi, che però arriva appena sul pallone non riuscendo a dare potenza alla conclusione che Micheli allontana quindi dalla porta.
Sul finire del primo tempo è però il San Miniato ad avere l’occasione per chiuderla la gara: altra palla persa dalla Sancascianese in zona pericolosa, Cavallini mette in mezzo verso il secondo palo dove è rimasto solo Giani, che controlla e prova a piazzare avendo visto fuori Minò: a salvare la Sancascianese è solo il recupero di Fusi che mette fuori di testa.
Si va quindi all’intervallo con la Sancascianese sotto 0-2 in un ambiente bollente dopo gli episodi del primo tempo.
I gialloverdi iniziano il secondo tempo attaccando con decisione, ma senza riuscire a trovare spazi contro un’avversaria ora molto più coperta.
La prima palla gol del secondo tempo arriva all’ora di gioco quando Giani parte palla al piede dalla trequarti riuscendo a prendere il tempo a diversi avversari fino ad arrivare in area davanti a Minò: conclusione però sbagliata che finisce di molto larga.
Al 70′ arriva la miglior trama offensiva della ripresa gialloverde: combinazione sulla sinistra tra il neoentrato Magistri e Di Benedetto, quest’ultimo mette in mezzo trovando Casini che spalle alla porta controlla e aggiusta il pallone per il destro dello stesso Magistri, che trova però la parata di Micheli.
Al 72′ va vicino a chiuderla Vanni, che si invola verso la porta sfruttando gli spazi che la Sancascianese ha iniziato a concedere, ma arrivato a tu per tu con Minò l’attaccante calcia male lasciando il tempo a Dupi di recuperare e sporcare la conclusione che non raggiunge la rete.
All’82’ arriva l’episodio che farà esplodere le proteste gialloverdi: Magistri interviene in modo irruento in un duello aereo, rischiando di colpire l’avversario, l’arbitro fischia il fallo ed espelle l’attaccante della Sancascianese. Le polemiche si incentrano chiaramente sull’incoerenza rispetto alla scelta al momento dell’infortunio di Marchi.
Nel finale di gara continua la pressione gialloverde, nonostante l’inferiorità numerica, ma i ragazzi di Latini non riescono a trovare grandi occasioni.
Al 92′ approfitta della situazione Bucalossi che scappa sul filo del fuorigioco servito in profondità, e arrivato davanti a Minò batte il portiere con freddezza per chiudere la gara.
IL TABELLINO: 0-3
SANCASCIANESE: Minò, Ceccherini, Magnelli, Conticelli, Schiazza, Marchi, Di Benedetto, Fusi, Casini P., Lumachi, Sandroni. A disposizione: Mugnai, Dupi, Ballini, Pratesi, Mazzoni, Piazzini Ma., Piazzini Mi., Guarducci, Magistri. Allenatore: Daniele Latini
SAN MINIATO BASSO: Micheli, Novi, Neri, Benvenuti, Duranti, Salemmo, Ercoli, Giani, Bernardoni, Cavallini L., Taddei. A disposizione: Calugi, Peragnoli, Gallina, Shllaku, Schifano, Nacci, Cianchini, Bucalossi, Vanni. Allenatore: Alessandro Bicchieri
ARBITRO: Alessandro Farina di Arezzo
RETI: 8′ Bernardoni, 22′ Cavallini L., 92′ Bucalossi
©RIPRODUZIONE RISERVATA