IMPRUNETA – Grande successo, domenica 14 settembre, per il terzo Trofeo dell’Uva, competizione ciclistica riservata alla categoria Allievi, organizzata dalla A.S. Dilettantistica Moto Guzzi Prato in collaborazione con l’Ente Festa dell’Uva di Impruneta.

La vittoria è andata a Niccolò Fiumara del Team Ciclistico Paletti, che ha preceduto Lorenzo Luci del Gruppo Sportivo GS Iperfinish, secondo classificato, e Paolo Aglialoro dell’ASD Ciclotour, terzo.

Alla partenza erano presenti 75 giovani atleti in rappresentanza di 22 squadre, tra cui formazioni extraregionali e una squadra proveniente dalla Repubblica Ucraina.

La competizione è iniziata con una partenza ufficiosa in Piazza Buondelmonti, da cui il gruppo si è spostato a Tavarnuzze per la partenza ufficiale.

Il percorso ha toccato viale della Libertà, SP 69, via Imprunetana fino a Tavarnuzze, Falciani, Ferrone, Passo dei Pecorai, Le Bolle e La Martellina, per poi entrare nel centro storico di Impruneta. Qui gli atleti hanno affrontato tre giri dell’anello cittadino, tra il tifo del pubblico locale.

La manifestazione si inserisce nel calendario di eventi di avvicinamento alla 99ª Festa dell’Uva di Impruneta, che si terrà domenica 28 settembre in piazza Buondelmonti.

A dare il via alla gara sono stati il sindaco Riccardo Lazzerini e il presidente dell’Ente Festa dell’Uva Filippo Venturi, accompagnati dalle bandiere e dai rappresentanti dei quattro rioni di Impruneta.

“Il terzo Trofeo dell’Uva ha visto giovani atleti arrivare da molte parti d’ Italia, con grande entusiasmo e competitività. Siamo particolarmente orgogliosi della partecipazione della delegazione ucraina, simbolo di amicizia e solidarietà. Impruneta si conferma così luogo di sport, tradizione e accoglienza per tutti” hanno dichiarato Lazzerini e Venturi.

L’Ente Festa dell’Uva ricorda che sono ancora disponibili gli ultimi biglietti per partecipare alla 99ª Festa dell’Uva, domenica 28 settembre. I tagliandi possono essere acquistati online su TicketOne.

Il Comune di Impruneta ringrazia per il sostegno alla manifestazione le aziende: Teporclima, Immobiliare Becucci, Studio GMB, Chef Alessio Sedran, Ottomani e Carbone Wine Jars.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...