Foto Sestese Calcio S.S.D. arl

SESTO FIORENTINO – Dalla Prima Categoria alla vittoria della Coppa Italia di Eccellenza nel giro di tre anni: la straordinaria cavalcata di Fabrizio Polloni sulla panchina della Sestese.

E l’esperto tecnico così ha parlato ai social rossoblù alla vigilia dell’inizio della nuova stagione: “Ciò che abbiamo fatto la passata stagione è stato qualcosa di straordinario. Da neo promossi abbiamo vinto la Coppa Italia Dilettanti Toscana, i playoff regionali e abbiamo sfiorato la promozione in serie D – le parole di Polloni – Non sarà facile centrare nuovamente quei risultati, ma daremo tutto noi stessi per regalarci un’altra stagione da protagonisti. D’altra parte il 2024 – 2025 ci ha lasciato in dote grandi motivazioni e grande consapevolezza. Ciò che abbiamo fatto è fonte di ispirazione per proseguire nel nostro percorso di crescita iniziato tre anni fa”.

“Il gruppo è stato super ringiovanito, ma nel segno della continuità – la sua spiegazione – Chi ci ha lasciato è stato rimpiazzato in larga parte con giocatori di prospettiva provenienti dalla nostra squadra juniores, che non dimentichiamocelo, solo tre mesi fa ha conquistato il titolo italiano. Per cui è stato facile e naturale inserire sei-sette giocatori di quel fantastico gruppo. Ovviamente dobbiamo ricalibrare alcune dinamiche. Innanzi tutto dobbiamo aiutare i nuovi ad inserirsi. È un lavoro complesso perché parliamo di aspetti non solo tecnico-tattici ma anche e sopratutto di atteggiamento,  motivazionali, comportamentali e relazionali. Come staff tecnico dobbiamo trovare il migliore assetto possibile in relazione alle nuove caratteristiche del gruppo.cE’ una sfida molto stimolante. Io penso positivo e cerco di trasmettere il mio entusiasmo e la mia positività a tutto il gruppo.”

“Siamo stati inseriti in un girone molto bello per il grande blasone delle 17 contendenti – conclude – Non facciamo proclami, né pronostici. Dobbiamo concentrarci su noi stessi per esprimere il massimo delle nostre potenzialità. Saremmo felicissimi se riuscissimo a valorizzare i tanti giovani del gruppo, come abbiamo fatto la passata stagione con Mazzeo ceduto a gennaio alla Fiorentina e con Cirillo che ha svolto tutto questo pre-campionato con la Salernitana”.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...