PONTE A NICCHERI (BAGNO A RIPOLI) – Al “Pazzagli “ il Grassina vince alla grande la prima di campionato di Eccellenza 2025/26 contro la Sangiovannese, appena retrocessa dalla Serie D.

I primi minuti di gioco sono di studio per le due compagini. Al 14′ azione personale sulla destra di Dini che entra in area e crossa, ma un attento Barberini interviene anticipando l’attaccante avversario.

Al 24′ prima palla-gol per i padroni di casa: Simoni recupera la sfera a centrocampo e serve sulla corsa Frezza, il quale crossa in area per Dini che di testa impegna severamente il portiere.

Al 29′ ancora protagonista Simoni che smarca in area Frezza, il quale si presenta solo, ma la conclusione sfiora il montante alla sinistra della porta.

Al 31′ sempre il Grassina in avanti con Borghesi che trova ancora Dini libero, ma la conclusione è parata da Barberini.

Al 38′ si vede in avanti la Sangiovannese: la sfera per Castrovilli che conclude debolmente fra le braccia di Bartoli.

La ripresa vede entrare in campo un Grassina molto più incisivo che già al 46′ trova la rete con Frezza, ma l’arbitro annulla per un fuorigioco millimetrico.

Al 49′ Dini in velocità supera l’avversario diretto e serve Simoni che da fuori area conclude fuori bersaglio.

Al 52′ il Grassina passa in vantaggio: Dini su una ripartenza entra in area e non dà scampo al portiere valdarnese.

Al 54′ i padroni di casa reclamano un rigore per un presunto fallo su Borghesi, ma l’arbitro ammonisce il numero undici per simulazione.

Al 64′ arriva il raddoppio: su azione da calcio d’angolo, la palla è per Corsi che dal limite lascia partire un tiro che si infila sotto l’incrocio dei pali.

Il Grassina non si ferma e al 68′ è il tris con Simoni, che dal limite in diagonale batte l’incolpevole Barberini.

La squadra ospite prova a trovare la rete per accorciare le distanze, ma si espone alle ripartenze del Grassina. Al 77′ ci prova ancora Simoni, ma non trova lo specchio della porta e la conclusione è fuori.

Ancora all’80’ un tiro-cross del neo entrato Menga per poco non sorprende Barberini che con un gran riflesso rinvia la sfera.

La partita termina dopo quattro minuti di recupero ed esplode grande entusiasmo fra il numeroso pubblico locale presente sugli spalti.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 3-0

GRASSINA (4-3-3): Bartoli, Meazzini (89′ Bartoletti), Arcadipane, Alfarano, Calzolai, Fabiani, Dini, Corsi (68′ Manzini), Frezza (84′ Erpici), Simoni (78′ Silli), Borghesi (72′ Menga). A disp.: Morandi, Rus, Giotti. All.: Marco Cellini.

SANGIOVANNESE (5-3-2): Barberini, Stopponi (75′ Zoppi), Nocentini, Noferi (46′ Falugiani), Gori, Manes, Perin (60′ Battistini), Romanelli (78′ Rossi), Lombardi (71′ Fiaschi), Castrovilli, Gozzini. A disp.: Gioli, Yade, Acanti, Ferrante. All.: Stefano Calderini.

ARBITRO: Apuzzo di Terni, coad. da Santaera e Freschi di Pisa.

RETI: 52′ Dini, 64′ Corsi, 68′ Simoni.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...