TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Riparte il campionato di Promozione (nel caso specifico, girone B) e il Cerbaia cerca subito il riscatto dopo le sconfitte nel gironcino di Coppa Italia nei due derby con Ginestra e Sancascianese.

L’avversario però è uno dei più difficili da affrontare: l’Orbetello di mister Federici.

Gli ospiti infatti in estate hanno fatto un mercato importante, con l’obiettivo di lottare per la vittoria del proprio girone.

I lagunari partono forte e con un buon ritmo provano a impensierire la difesa del Cerbaia fin dai primi minuti, spinti da un pubblico caldissimo.

Ma al 9′ il risultato si sblocca dalla parte opposta. Capitan Lotti batte una rimessa all’altezza del lato destro dell’area avversaria. Mbengue scarica sui venti metri per Metafonti che calcia subito.

Il tiro è centrale e non tanto forte, ma Sclano sbaglia l’intervento e non riesce a respingere, facendo finire la sfera nella propria porta.

Al quarto d’ora risponde l’Orbetello con due occasioni di Laghigna, distanti un minuto l’una dall’altra.

Prima, sugli sviluppi di un corner, la sfera arriva alla punta che carica il sinistro, ma prende il palo esterno. Nell’azione successiva invece il numero 9 riceve sulla trequarti, arriva al limite e di sinistro incrocia, ma la sfera esce di poco a portiere battuto.

Per un’altra occasione bisogna aspettare il 39′, con Cristini che arriva in fondo sulla sinistra e mette un traversone basso per il tap-in ancora di Laghigna che però strozza il tiro.

Ma passa solo un minuto e arriva la rete. Un lancio dalla difesa trova lo scatto del solito Laghigna che vede l’inserimento di Galviano. Il numero 11 aggancia, aggiusta la sfera e di sinistro la manda sul palo più lontano per il punto del pareggio.

Nel recupero del primo tempo, i locali hanno la possibilità di tornare avanti. Esposito riceve un invito a mezza altezza al limite dell’area. Il numero 10 non ci pensa su e di destro calcia al volo, ma la palla sfiora il palo alla destra dell’estremo difensore.

La ripresa parte come la prima frazione. I lagunari spingono fin da subito e al 48′ sfiorano il vantaggio.

Sugli sviluppi di un calcio di punizione, la palla arriva sulla testa di Treccarichi che colpisce bene, ma Bellomo si distende bene e riesce a evitare che la palla superi la linea.

All’ora di gioco è ancora Laghigna che crea scompiglio tra le maglie rosse del Cerbaia, ma la difesa riesce a respingere i suoi tentativi.

Gli ospiti continuano a occupare la metà campo avversaria e all’ ’83 sfiorano ancora il vantaggio.

Stavolta la palla buona capita sul destro a giro di Costanzo che prende la mira, ma il tiro finisce sul fondo di un soffio.

L’Orbetello ci prova fino in fondo e al 93′ Laghigna ha ancora un’occasione enorme. Un tiro da fuori viene smorzato, la sfera rimane al limite dell’area piccola e il numero 9 calcia forte ma centrale lasciando a Bellomo la possibilità di respingere.

Nei minuti finali il Cerbaia riesce comunque a tenere il baricentro alto e porta a casa un importante punto contro una corazzata ben organizzata.

IL TABELLINO: 1 – 1

CERBAIA: Bellomo, Lotti, Marchetti, Metafonti, Pecci, Pinzauti, Cirri (80′ Braconi), Mbengue, Mazzoni (94′ Grisolini), Esposito, Calvetti (68′ Marchi). A disposizione: Marinai, Vignolini, Antichi, Hoxha, Farchiano. Allenatore: Silvio Cei

ORBETELLO 1908: Sclano, Lugo, Cristini, Ciolli, Del Prete, Treccarichi, Coli (75′ Picchianti), Leonardi, Laghigna, Costanzo (84′ Sabatini), Galviano (75′ Ranucci). A disposizione: Innocenti, Birra, Amoroso, Bertocchi, Tirabassi. Allenatore: Daniele Federici

ARBITRO: Tafa Sow (Pistoia); Matteo Puvia (Carrara); Virginia Andrea Gentili (Prato).

RETI: 9′ Metafonti, 40′ Galviano

©RIPRODUZIONE RISERVATA