TAVARNUZZE (IMPRUNETA) – Torna una delle partite più sentite del nostro territorio, torna il derby Cerbaia – Sancascianese.
Lo scenario è quello della Coppa Italia di Promozione che vede le due squadre impegnate nel gironcino insieme alla Ginestra (che ha sconfitto il Cerbaia per 1-0 nella prima uscita ufficiale della stagione).
I gialloverdi invece si presentano allo stadio “Ascanio Nesi” di Tavarnuzze per la prima partita di quest’anno, dopo una serie di amichevoli che hanno dato segnali positivi in vista della nuova avventura in Promozione.
Il match inizia con gli undici di Cei che occupano meglio il campo, ma la prima occasione è sulla testa di Sandroni.
All’8′ la Sancascianese conquista un corner, sulla sfera va Pratesi che mette in pratica uno schema sul secondo palo dove arriva in corsa Sandroni, ma il colpo di testa viene respinto con i piedi da Marinai.
Il Cerbaia ci mette un po’ per rispondere, ma al 30′ lo fa con una buona azione.
Mazzoni riceve bene in profondità, protegge la sfera e serve Mbengue che arriva in corsa poco fuori area. Il numero 8 lascia partire il destro, ma il tiro è centrale e Minò para in due tempi.
La partita sembra indirizzata verso una pausa a reti inviolate, ma al 40′ il Cerbaia riesce a portarsi avanti. Dopo aver piano piano occupato la metà campo avversaria, trova la rete con Cirri.
Il numero 10 riceve fuori area, prende la mira e lascia partire un destro rasoterra che si insacca nell’angolino alla destra di Minò che non riesce ad arrivare sulla palla, segnando il più classico dei goal dell’ex.
Il secondo tempo inizia col piede giusto per il Cerbaia.
Al 50′ Mbengue conquista una punizione sulla trequarti. Il traversone arriva in area, Mazzoni si fa spazio e riesce a toccare per l’inserimento di Calvetti che aggancia, supera Minò e a porta sguarnita raddoppia il vantaggio.
La squadra di Cei amministra il vantaggio e lascia giocare i gialloverdi che prendono campo e sulla sinistra, con i nuovi innesti Ceccherini e Di Benedetto, si rendono pericolosi.
Al 71′ è proprio su questa asse che si sviluppa l’occasione del 2-1. Dalla sinistra infatti arriva la sfera a centro area per Lumachi che supera Pinzauti, che lo butta giù. Il direttore di gara non ha dubbi e indica il dischetto.
Magistri si incarica della battuta e di destro supera Marinai e dimezza lo svantaggio.
L’undici di mister Latini prende coraggio e schiaccia i biancoblu. Magistri è ispirato e al 79′ fa nascere l’azione che porta al pareggio.
Il fantasista ospite avanza sulla destra, alza la testa e con un filtrante al centro cerca e trova Lumachi.
Il “Puma” taglia bene e di destro trova lo specchio. Marinai tocca ma non può nulla per evitare la rete.
Manca poco al termine e il Cerbaia non sembra più avere le forze di tornare avanti alla ricerca del nuovo vantaggio.
Le forze invece le trova la Sancascianese che con i giocatori più freschi mette in difficoltà la difesa locale. Ed è proprio un neo entrato, Pietro Casini, a fare esplodere di gioia la tifoseria ospite.
Siamo al 96′, i gialloverdi si portano avanti con Lumachi e una volta al limite premia l’imbucata di Casini che apre il piatto destro e completa la rimonta regalando gioia e tre punti ai suoi.
I biancoblu accusano mentalmente il colpo e a pochi secondi dalla fine rimangono in dieci per un fallo di reazione di Cei che, superato elegantemente da Magistri, lo butta giù e insiste una volta a terra.
IL TABELLINO: 2-3
CERBAIA: Marinai, Lotti, Mannelli (55′ Antichi), Cei, Pinzauti, Pecci, Metafonti, Mbengue, Mazzoni (90′ Tomeo), Cirri (93′ Vignolini), Calvetti (72′ Esposito). A disposizione: Ciappelli, Grisolini, Braconi, Paolini. Allenatore: Silvio Cei.
SANCASCIANESE: Minò, Ballini (55′ Ceccherini), Magnelli, Schiazza, Dupi (80′ Marchi), Pratesi (65′ Casini P.), Mazzoni (55′ Di Benedetto), Fusi, Magistri, Lumachi, Sandroni. A disposizione: Mugnai, Casini S., Conticelli, Piazzini Ma., Piazzini Mi. Allenatore: Daniele Latini.
ARBITRO: Livio Iacobellis della sezione di Pisa; Assistenti: Alberto Giovanni Meoni (Viareggio), Lorenzo Diomedi (Pisa).
RETI: 40′ Cirri, 50′ Calvetti, 71′ Magistri (rig.), 79′ Lumachi, 96′ Casini P.
©RIPRODUZIONE RISERVATA