SCANDICCI – L’Impruneta Tavarnuzze parte col piede giusto, vincendo all’esordio stagionale in gara-1 di Coppa Toscana di Seconda e battendo di misura il San Giusto Le Bagnese in una classicissima di categoria.

Primo tempo equilibrato e molto intenso su entrambi i fronti. L’Impruneta Tavarnuzze inizia bene ma è impreciso alla conclusione con Lusini e Curradi.

Così al 23′ sono gli scandiccesi a portarsi in vantaggio con la perfetta girata di Neri in area.

Reazione immediata dei chiantigiani che al 26′ trovano subito il pari: punizione di Lanfranchi N., uscita imperfetta del portiere Vitali e Curradi di testa sul secondo palo fa 1-1.

I giallorossi provano a riaffacciarsi in avanti con Salpietro ma Lippi non si fa sorprendere. Al 34′ ancora avanti però i chiantigiani: Lanfranchi manda dentro Frassineti il cui cross però non trova deviazioni amiche.

Al 44′ altra super occasione per gli ospiti: Lanfranchi per Fusi che invece di puntare direttamente la porta cerca un compagno senza successo.

Allo scadere della frazione però il Tavarnuzze completa il sorpasso: è una magia di Lanfranchi che dai 25 metri col mancino piazza sotto l’incrocio da posizione da posizione un po’ decentrata.

A inizio ripresa, i tavarnuzzini allungano, con un gol pazzesco di Lusini che dopo un intercetto direttamente dal cerchio di centrocampo alza la testa e da distanza siderale infila Vitali per il 3-1.

Al 54′ i locali accorciano però: De Mauro in area viene contrato da Lapis che colpisce il palo della sua porta, prima che lo stesso De Mauro metta dentro il 2-3.

I ritmi piano piano si rallentano e la squadre si allungano, anche per la pesantezza delle rispettive preparazioni e per il caldo del pomeriggio settembrino. Neri manca il pari dopo una buona intuzione di Ianas.

Salvadori colpisce il palo, prima che Valenti mandi fuori sulla ribattuta. Nel finale Fusi pesca bene Lanfranchi S. che però non arriva fino in fondo e ci prova dal limite mandando fuori sul secondo palo.

In gara-2 sarà sfida tra il San Giusto e il Bibe, con il Tavarnuzze che osserverà un turno di riposo.

IL TABELLINO: 2-3

SAN GIUSTO LE BAGNESE: Vitali, Cassigoli, Saccardi (Melani), Ciuffi (Marazita), Girardi, Conti, Neri, Bandinelli (Ianas), Tofani (Montani), Salpietro (De Mauro), Lombini. A disp.: Magazzini, Piantini, Capecchi, Colella. All.: Mario Schipani.

IMPRUNETA TAVARNUZZE: Lippi, Curradi (Mengoni), Lapis, Sgai (Salvadori), Serni, Masi, Bonciani (Lanfranchi S.), Fusi, Frassineti (Valenti), Lusini, Lanfranchi N. (Marcucci). A disp.: Morganti, Bichi, Fantoni, Petracchi. All.: Lorenzo Andreucci.

ARBITRO: Bernacchi di Empoli.

RETI: 23′ Neri, 26′ Curradi, 45′ Lanfranchi N., 49′ Lusini, 54′ De Mauro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...