BARBERINO TAVARNELLE – Parte alla grandissima il San Donato Tavarnelle di mister Vitaliano Bonucelli: che, forse memore delle difficoltà in fase realizzativa dello scorso anno, segna due reti nei primi venti minuti di gara e batte 2-0 al “Pianigiani” lo Sporting Trestina.

Al 6′ gialloblu già avanti: con Ciravegna, che raccoglie un pallone in area di rigore e conclude verso la porta, trovando il vantaggio.

Al 9′ replica del Trestina con Proietto, ma la sua conclusione sfila sul fondo.

Al 18′ raddoppio gialloblu: dialogo fra Nardella e Doratiotto, con quest’ultimo che conclude di potenza, mandando la sfera sotto la traversa per il 2-0.

Al 26′ Trestina in avanti, ancora con Proietto: il suo tiro non impensierisce la retroguardia dei padroni di casa.

San Donato Tavarnelle vicino al tris al 33′: Nardella in area di rigore calcia a botta sicura, ma Bonifacio gli nega la gioia del gol.

Al 34′ Ferri Marini ci prova per gli ospiti, ma il tiro va fuori. All’ultimo minuto della prima frazione di gara è invece un intervento collettivo della retroguardia chiantigiana a salvare su Giuliani in area piccola.

Lo Sporting Trestina potrebbe accorciare al primo minuto del secondo tempo, ma Tampucci è molto bravo nell’opporsi al diagonale da pochi metri di Ferri Marini.

Al 49′ Proietti prova a saltare il numero uno giallo blu, che però è attento e non si lascia superare.

Al 50′ ancora ospiti in avanti, e ancora con Proietto: la sua conclusione in “drop” vola sopra la traversa.

Al 51′ si rivedono in avanti i padroni di casa: Doratiotto va via a sinistra e mette in mezzo per Ciravegna, la difesa bianconera limita i danni mandando in corner.

La gara si riapre improvvisamente al 91′: cross di Giuliani per Manfredi (ex di turno) che con un colpo di testa batte Tampucci.

Scorrono lenti i minuti di recupero, ma alla fine la gioia è tutta chiantigiana.

IL TABELLINO: 2-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Tampucci, Croce, Giannini (32′ Pecchia), Falconi, Cecchi, Leonardi (75′ Sardilli), Torrini, Gistri P., Ciravegna (58′ Rotondo), Doratiotto (62′ Calonaci), Nardella (56′ Senesi). A disposizione: Gambassi, Alfani, Forzieri, Palazzesi. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli

SPORTING CLUB TRESTINA: Bonifacio, Ubaldi, De Meio (65’Mercuri), Sensi, Proietti Zolla (65′ Scartoni), Ferri Marini, Nouri (69′ Manfredi), Tolomello (75′ Dottori), Priore, Giuliani G., D Angelo (65′ Ferrarese). A disposizione: Stacchiotti, Bussotti, Mercuri, Bricca, Cuccarini, Ferrarese. Allenatore: Simone Calori

ARBITRO: Filippo Vigo di Lodi

RETI: 6′ Ciravegna, 18′ Doratiotto, 91′ Manfredi

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...