PRATO – Ricomincia alla grande il Cubino che vince nell’esordio stagionale, battendo in trasferta 2-1 i pratesi dello Jolo nella seconda gara del gironcino di qualificazione al secondo turno di Coppa Italia di Promozione.
Subito pallino nel gioco tra i piedi degli uomini di Bonciani, insidiosi in apertura un paio di volte perima con un rasoterra di Antongiovanni, quindi con un tentativo dalla distanza dell’ex Grassina e Affrico Amoddio.
Al 18′ ci prova anche Marzoli che un tiro che cross che sfiora la traversa dopo la deviazione del portiere.
Al 34′ si vedono per la prima volta i locali: Ascolese scambia con Vannini e poi conclude ma senza sorprendere Allegranti.
Al 37′ il vantaggio gialloblù: appoggio di petto di Antongiovanni (all’esordio con la nuova maglia) per Marzoli, lancio per Paggetti che avanza e pesca poi a destra Amoddio che trova la traiettoria giusta in diagonale, grazie anche a una deviazione.
Al 43′ immediata reazione pratese, con un calcio di rigore conquistato da Ascolese per fallo di Ronchi. Dal dischetto va Verdi ma Allegranti intuisce e respinge.
Ad inizio ripresa però ecco un altro rigore per lo Jolo, per un fallo di Amoddio su Vannini: stavolta però Massaro è impeccabile nell’esecuzione e fa 1-1.
Il Cubino riprende a macinare gioco, sfiorando poi il nuovo vantaggio con una punizione di Antongiovanni fuori e con un destro alto del neoentrato Petrini.
Al 75′ si fanno insidiosi i padroni di casa con il destro di Mucaj su cui però Allegranti si salva in angolo.
Nel finale è tutto apertissimo All’87’ il Cubino torna avanti nel punteggio: Mucaj perde palla, Paggetti pesca Cantini che vince un contrasto e segna il 2-1 fiorentino.
Allo scadere però i pratesi vanno a un soffio dal nuovo pari: cross dalla destra di Scozzari e colpo di testa a botta sicura di Ascolese su cui Allegranti fa un miracolo per ribattere, prima che ancora Ascolese mandi ancora fuori.
Adesso il passaggio del turno si deciderà tutto in gara-3 tra Cubino e Settimello.
Intanto domenica prossima sarà già tempo di campionato, con il Cubino impegnato sul campo del Luco.
IL TABELLINO: 1-2
JOLO: Giusti, Marchio, Menichetti, Massaro, Bellandi, Ferroni, D’Alo, Sforzi, Vannini, Verdi, Ascolese. A disp.: Cuorvo, Rossi, Scozzari, Torcasso, Ruscillo, D’Agati, Tomberli, Mucaj, Lo Iacono. All.: Luigi Ambrosio.
CUBINO: Allegranti, Ronchi, Amoddio, Maresca, Fabbrini, Vitale, Bussotti, Antongiovanni, Conti, Marzoli, Paggetti Iv. A disp.: Lutzu, Ulivi, Gelli, Petrini, Leggiero, Pelhuri, Cantini, Paggetti Ig., Silvestri. All.: Jacopo Bonciani.
ARBITRO: Sow di Pistoia, coad. da Furiesi e Bello di Empoli.
RETI: 37′ Amoddio, 51′ rig. Massaro, 87′ Cantini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA