GUBBIO – Il pilota di Barberino Tavarnelle Matteo Bacci torna questo weekend in Umbria per la cronoscalata Gubbio – Madonna della Cima, “60esimo Trofeo Luigi” Fagioli a bordo dell’Alfa Romeo Giulietta, per il quinto appuntamento del Campionato Italiano Super Salita e prima Finale Nazionale con validità anche per il Campionato Italiano Velocità Montagna Nord Sud.

“È la seconda gara che rifaccio con la Giulietta dopo l’avventura con il prototipo Wolf – commenta Bacci – e oggi salgo sulla vettura dopo averla provata alla Rieti-Terminillo dove, con le modifiche effettuate, siamo andati molto bene”.

Sui 4.150 metri del tracciato che da Gubbio porta in vetta fino al Valico di Madonna della Cima, sulla S.R. 298 attraversando la “Gola del Bottaccione”, il portacolori di Valdelsa Classic Motor Club adotterà un approccio aggressivo fin dalle prime prove del sabato, per individuare rapidamente il limite e prepararsi al meglio alla competizione.

“Gubbio è un percorso molto tecnico e veloce che richiede grande precisione e determinazione, sul quale negli anni passati ho riscontro un po’ di difficoltà perché è un veloce molto guidato – prosegue Bacci – e con la Giulietta  mi sono un po’ trovato male  perché non riuscivo a tenerla mai dritta in questi tratti guidati e veloci però spero che, con la modifica che ho provato a Rieti di riuscire a colmare queste difficoltà”:

Inoltre il team Bacci Trasmissioni Meccaniche proverà in questo weekend anche il nuovo controllo di trazione e se andrà bene proveranno a regolarlo.

“Saranno quattro chilometri impegnativi – conclude Bacci – e sarà veramente dura anche perché saremo davvero tanti piloti sia in classe 3000 sia in gruppo E1 Italia”.

La cronoscalata eugubina, che ha fatto registrare il record di iscritti con 301 piloti alla partenza, organizzata dal Comitato Eugubino Corse Automobilistiche, vedrà le due manche di prove cronometrate Sabato 23 Agosto mentre Domenica 24 dalle ore 9.00 il via a Gara 1 a cui seguirà Gara 2, visibili entrambi su ACI Sport TV in diretta (Canale 228 Sky e 52 Tivùsat) oltre che, sui canali social di Aci Sport e Super Salita.

©RIPRODUZIONE RISERVATA