Real Sicomoro

SAN CASCIANO – Che serata quella di ieri al comunale di San Casciano! Nella Champions Cup Fratres classica una perla di Anichini regala la finale al Real Sicomoro.

In semifinale di League Cup, Lensi (Jack’s Army) piega il Divino. La League Cup Amatori, invece, la vince l’Atletico Pancrazio.

SEMIFINALE – Champions Cup Fratres

AETERNUM – REAL SICOMORO_ 0-1 (Anichini)

Il Real Sicomoro, per la prima volta nella sua storia, è in finale di Champions Cup Fratres. In quattro anni di partecipazioni: quattro semifinali di Champions consecutive e la vittoria della Supercoppa nel 2024.

Una squadra nata dalle ceneri del famigerato Team Poretti e composta interamente da un gruppo di amici di giovani sancascianesi nati tra il 1998 ed il 2000.

Davanti a loro, in questa semifinale 2025, una squadra ostica da affrontare: gli Aeternum di mister Michelangelo Esposito.

Un mix di interessanti giovani classe 2007 e 2006 accompagnati da due innesti di grande esperienza, Chiani ed Esposito Francesco, e la “mina vagante” Braconi (già 8 gol nella competizione).

La partita si gioca ad un’intensità elevata. Entrambe le squadre però, si dimostrano abili soprattutto in fase difensiva ed il risultato resta bloccato. È Anichini, a modo suo, a stravolgere questa situazione di equilibrio.

Riceve, salta un avversario, porta palla fino alla trequarti campo, alza la testa: destro potente e preciso che non lascia scampo al portiere Masini: 0-1 Real.

Gli Aeternum cercano la reazione, ma senza riuscire a sfondare la porta difesa magistralmente dal solito Minó.

Il Real quando riparte fa paura. Magistri, Poli e compagni collezionano almeno tre clamorose palle gol: ma Masini ed i suoi difensori sono abili a sventare ogni minaccia.

Finisce quindi 0-1. Il Real dei mister De Simone e Saccardi va in finale. Escono a testa altissima i giovani Aeternum autori di un torneo importante.

Venerdì 18 luglio alle ore 22 sarà quindi FC Kine – Real Sicomoro la finalissima di Champions Cup Fratres.

Mister Saccardi

SEMIFINALE – League Cup

DIVINO (Parrini) – JACK’S ARMY (Lensi 2, Ciuffi)_ 1-3

I Jack’s Army di Montespertoli, dopo aver eliminato ai quarti di finale gli SPQR, campioni in carica della League Cup, eliminano con una grandissima prestazione anche il Divino, una delle compagini favorite alla vittoria finale del torneo.

Un secco 3-1 che porta la firma del MVP di giornata: Lapo Lensi, doppietta per lui. L’altra rete è stata segnata da Ciuffi, già decisivo dal dischetto nel turno precedente.

Rammarico in casa Divino per non essere riusciti a ribaltare il risultato. Il gol che ha accorciato le distanze è stato realizzato da Parrini.

Nella finale di venerdì 18 luglio si sfideranno quindi Nottingham Pesa e Jack’s Army.

FINALE – League Cup Amatori

ATL. PANCRAZIO (Rossi, Forte, Gabbiani, Bandinelli) – CICALETO (Forconi, Vavassori)_ 4-2

L’Atletico Pancrazio di mister Ghiribelli vince il suo primo titolo nella Champions Cup Fratres Amatori: la League Cup.

In una pazza finale contro il Cicaleto (già campione della League Cup Amatori 2024) accade praticamente di tutto. Sono infatti gli amaranto a passare addirittura in doppio vantaggio con Forconi e Vavassori.

Raimondi (atletico Pancrazio)

La partita sembra in pieno controllo e l’Atletico fallisce addirittura un calcio di rigore con capitan Raimondi: tiro alto sopra la traversa.

È però negli ultimi minuti della seconda frazione di gioco che Rossi riesce a portare i suoi sul 1-2.

A cinque minuti dal termine arriva l’episodio che cambia la partita: Forte calcia un pallone filtrante dalla trequarti che, voleva essere un passaggio, ma in realtà coglie di sorpresa l’estremo difensore Macoveri e sigla un inaspettato 2-2.

Il gol fortuito galvanizza l’Atletico che continua a premere sull’acceleratore nell’arrembaggio finale. È a tempo quasi scaduto che arriva la rete del sorpasso: è Gabbiani con un destro velenoso dalla distanza a siglare il 3-2. All’ultimo respiro c’è tempo anche per il 4-2 definitivo in contropiede segnato da Bandinelli.

Primo titolo per l’Atletico che porta a San Pancrazio la League Cup Amatori 2025.

Atletico Pancrazio

Programma definitivo venerdì 18 luglio

  • Ore 21: finale Champions Cup Fratres Amatori, ARCI San Casciano – Ortimino, campo C11 A

  • Ore 21: finale League Cup, Nottingham Pesa – Jack’s Army, campo C11 B

  • Ore 22: finale Champions Cup Fratres, FC Kine – Real Sicomoro, campo C11 B

CLASSIFICA MARCATORI

CHAMPIONS CUP FRATRES

⚽ 11 RETI

Gasparri (Crystal Plaza)

⚽ 8 RETI

Braconi (Aeternum), Calvetti (Atletico Cinquippe), Borri (FC Kine)

⚽ 7 RETI

Cremonini (FC Kine), Marchi (Divino Team), Cirri (Nottingham Pesa), Lensi (Jack’s Army)

⚽ 6 RETI

Guarducci (SPQR), Santucci (Divino Team), Lotti (FC Kine)

⚽ 5 RETI

Morina (Los Pollos), Seghi (El Dorado), Guazzini D. (Cicaleto)

⚽ 4 RETI

Terramoto (Virtus Freschello), Mugnaini (Bandoleros), Cianchi (Bandoleros), Mancini M. (Jack’s Army), Coli (J.Bombers), Lanfranchi (Atletico Cinquippe), Mungai (Atletico Cinquippe), Bettoni (Atletico Bucine), Ciampi (Nottingham Pesa)

⚽ 3 RETI

Petracchi G. (Real Sicomoro), Poli (Real Sicomoro), Sandroni (Real Sicomoro), Mangani (Jack’s Army), Calonaci Y. (J.Bombers), Mazzoni (Atletico Bucine), Giordano (El Dorado), Casprini (El Dorado), Casini (Crystal Plaza), Piazzini (Crystal Plaza), Focardi (Atletico Colubro), Zeoli (Atletico Colubro), Esposito F. (Aeternum), Schiazza (Virtus Freschello), Marino (Virtus Freschello), Castiglioni (FC Kine), Lapo Calonaci (Atletico Bucine), Ciuffi (Jack’s Army)

⚽ 2 RETI

Caiazzo (Los Pollos), Rinaldi (Los Pollos), Marini (El Dorado), Forconi (El Dorado), Bandini (Atletico Cinquippe), Campone (Aeternum), Santarpia (Aeternum), Maravigli (Bandoleros), Petrozza (Atletico Colubro), Verdiani (Atletico Colubro), Bonarelli (FC Kine), Mulas (Divino Team), Manescalchi (J.Bombers), Andreucci (J. Bombers), Giani (Los Pollos), Di Blasio (Nottingham Pesa), Mancini (Nottingham Pesa), Piccini (SPQR), Moriani (Crystal Plaza), Olivieri (Nottingham Pesa), Anichini (Real Sicomoro)

⚽ 1 RETE

Zecchi (Real Sicomoro), Ciapetti (Real Sicomoro), Rinaldi (Real Sicomoro), Mantelli (Bandoleros), Casini (Los Pollos), Genova (Los Pollos), Cestelli (Los Pollos), Cellerini (Los Pollos), Parrini (Divino), Vignozzi (Jack’s Army), Boer (SPQR), Faggioli (SPQR), Caneschi (SPQR), Valeriani (Aeternum), Viciani (Nottingham Pesa), Senatori (Nottingham Pesa), Checchi (Atletico Cinquippe), De Vuono (Atletico Cinquippe), Diamanti (El Dorado), Bekshiu (El Dorado) Santagati (El Dorado),  Liberali (J.Bombers), Frosecchi (Divino Team), Voltolini (Divino Team), Berti (Divino Team), Gerlotti (Virtus Freschello), Castrucci (Virtus Freschello), Piazzini (Virtus Freschello), Mori (Virtus Freschello), Paolini (FC Kine), Hoxhaj (Crystal Plaza), Pastaccini (Crystal Plaza), Mancini N. (Jack’s Army), Biotti (Jack’s Army), Ndoka (Atletico Bucine), Piazzini (Atletico Bucine), Marranci (Atletico Bucine), Galati (Atletico Bucine), Ercolino (Bandoleros), Corti E. (Bandoleros), Guidi (Atletico Colubro), Iozzi (Atletico Colubro), Esposito R. (Aeternum)


CHAMPIONS CUP FRATRES – AMATORI

⚽ 12 RETI

Mondini (Lautari)

⚽ 10 RETI

Miliani (Ortimino)

⚽ 9 RETI

Monticciolo (Arci San Casciano), Conticelli (Ortimino), Bartalesi L. (Crimi)

⚽ 8 RETI

Xhemaj P. (Eagles)

⚽ 7 RETI

Mangino (Amaro Montevero), Calamiello (Ortimino)

⚽ 6 RETI

Xhemaj F. (Eagles), Lasagni (Amaro Montevero), Salvadori Daniele (Cicaleto), Silva (Lautari), Gabbiani (Atletico Pancrazio)

⚽ 5 RETI

Poggianti (Arci San Casciano), Raimondi (Atletico Pancrazio), Cioni (Ortimino), Shala A. (Eagles)

⚽ 4 RETI

Ciulli (Arci San Casciano)

⚽ 3 RETI

Giammarini (Amaro Montevero), Forconi (Cicaleto), Salvadori Lorenzo (Cicaleto), Gori (Cicaleto), Russo (FC Crimi), Coddi (Arci San Casciano)

⚽ 2 RETI

Lupino (Atletico Pancrazio), Bandinelli (Atletico Pancrazio), Forte (Atletico Pancrazio), Vavassori (Cicaleto), Salvadori M. (Cicaleto), Vignolini (Arci San Casciano), Facciolo (FC Crimi)

⚽ 1 RETE

Campagna (Amaro Montevero), Fusi (Amaro Montevero), Bussagli (Amaro Montevero), Nencioni (Amaro Montevero), Pucci (Arci San Casciano), Bellosi (Arci San Casciano), Bruschetti (Arci San Casciano), Matteuzzi (Cicaleto), Salvadori Gioele (Cicaleto), Salvadori Stefano (Cicaleto), Landi (Ortimino), Paolucci (Ortimino), Lucarelli (Ortimino), Rossi (Atletico Pancrazio), Cirri (Atletico Pancrazio), Biagi (Atletico Pancrazio), Bini (Atletico Pancrazio), Lodi (Lautari), Veneri (Lautari), Romano (Lautari), Bartalesi M. (FC Crimi), Lakbich (FC Crimi), Carmosini (FC Crimi), Es Soufi (Eagles), Shala L. (Eagles)

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...