GREVE IN CHIANTI – La Virtus Buonconvento non si ferma mai: durante il lungo impegno per la riapertura della piscina comunale di Buonconvento (e quella estiva a Greve in Chianti), la società ha proseguito gare e campionati senza sosta con tutti i suoi effettivi impegnati tra nuoto, salvamento e nuoto pinnato.
L’ultimo evento in ordine di tempo è stato il campionato toscano Esordienti A, ovvero le finali estive dei giovani talenti toscani che si sono tenute a Chianciano, ospitate proprio dalla Virtus Buonconvento.
Centinaia di atleti hanno affollato la vasca olimpionica della cittadina termale “presa d’assalto” da altrettanti genitori e accompagnatori provenienti da ogni angolo della Toscana.
La sorpresa è stata la classifica finale di società che ha visto la Virtus al terzo posto dietro Livorno e Florentia, un grande risultato di squadra costellato da medaglie e piazzamenti.
A suonare la carica sono state subito le fondiste del 2014 che negli 800 stile libero hanno piazzato una tripla pazzesca: Noemi Saputo oro, Melissa Materozzi argento e Emma Guerrini bronzo, tutte e tre raccolte in una manciata di secondi da 10’43’’ a 10’47’’.
Noemi Saputo aveva già vinto i 200 dorso, completando un bis d’oro nel primo turno di gare. Sempre nei 200 dorso anche Maria Carla Trentini (2013) ha conquistato il titolo toscano, andando a prendersi il primo posto pure nei 100 dorso.
Emma Guerrini ha ottenuto la vittoria nei 200 stile libero, dove è andata a podio di nuovo Melissa Materozzi (bronzo); Maria Carla Trentini ha conquistato l’argento sempre nei 200 stile libero dietro alla “cugina” Benedetta Giannelli del Nuoto Scandicci.
Nei 400 stile libero sono tornate sul podio le “terribili” 2014 Emma Guerrini (argento) e Melissa Materozzi (bronzo), mentre Sofia Di Puorto ha conquistato il bronzo nei 200 farfalla.
Nei 400 misti è arrivata l’ennesima medaglia per Emma Guerrini che ha portato il bottino giallonero a quota 13 con 280 punti complessivi, grazie anche ai tanti piazzamenti ottenuti dai maschi.
Era da qualche anno che la Virtus Buonconvento non cullava un vivaio così forte che fa ben sperare per il futuro; adesso gli occhi sono puntati sulle finali regionali di categoria per poi proseguire con una girandola di impegni a Gorizia con il Lifesaving.
E di nuovo a Chianciano per i campionati italiani di nuoto, senza dimenticare l’appuntamento più importante a Singapore dove la Virtus sarà presente ai Mondiali di Nuoto con la capitana Lisa Angiolini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA