CASTELFIORENTINO – Il 2-0 contro l’Ideal Club Incisa nella finale playoff del girone E di Prima categoria ha permesso alla Libertas Barberino Tavarnelle di accedere a una delle tre gare degli spareggi promozione.
Manca l’ultimo gradino per essere tra le quattro squadre in lizza per il passaggio nella categoria superiore (tra queste c’è già la Sancascianese grazie alla vittoria della Coppa).
L’avversaria però ha lo stesso obiettivo e per l’undici di mister Temperini la sfida di Castelfiorentino non sarà facile. La Fornacette Casarosa infatti è una squadra solida, che è arrivata a soli due punti dalla vittoria del proprio girone.
La partita inizia con i pisani più propositivi, ma al primo guizzo di Cubillos il risultato si sblocca.
È l’8′ e l’attaccante della Libertas conquista un calcio di punizione dai 25 metri per un’ostruzione di un difensore.
Sul pallone va proprio il numero 9 che di destro cerca il palo del portiere e gonfia la rete con un tiro che si insacca sotto la traversa.
La Libertas Barberino Tavarnelle continua a spingere e al 15′ orchestra un ottimo fraseggio. Corti si allarga sulla destra, serve al centro Cubillos che tocca per Bellosi; il numero 7 stoppa e di sinistro cerca il secondo palo ma stavolta Guidetti è bravo e manda in angolo.
La Fornacette Casarosa fatica a trovare iniziative discrete, e il gioco dei pisani è molto lento senza perciò mettere in difficoltà la difesa aranciobiancoblu.
Il centrocampo di mister Temperini gestisce bene il gioco e talvolta cerca la palla filtrante per i propri attaccanti, ma questi non riescono a essere pericolosi. Il primo tempo scivola fino alla pausa senza ulteriori emozioni.
La Fornacette Casarosa cambia due elementi davanti e alza molto i ritmi rispetto alla prima frazione, ma la prima occasione è per i chiantigiani.
È il 52′ e Mezzetti lavora bene defilato sulla destra, serve largo Cubillos che l’apparecchia morbida a centro area per Corti, ma il destro al volo dell’esterno finisce sopra la traversa.
I rossoblù rispondo pochi minuti dopo con un tiro da fuori di Cardini, ma la conclusione finisce sul fondo.
Con lo scorrere dei minuti la Libertas prende campo e ci prova con due conclusioni, di Corti e Bianchi, ma senza trovare lo specchio.
Mister Brugnano allora mette altre due pedine fresche, e i pisani iniziano a occupare più volte l’area avversaria, fino a un’occasione sulla testa di Cardini che però trova l’opposizione di Bianchi.
Ma all’ 81′ sono i ragazzi di mister Temperini a ipotecare il match.
Bianchi porta palla sulla fascia sinistra fino in fondo, si ferma, guarda in area e mette una bella palla morbida per il taglio di Cubillos che con un tocco delicato trova la doppietta personale e il raddoppio per i chiantigiani.
IL TABELLINO: 0-2
FORNACETTE CASAROSA: Guidetti, Mazzau, Rocchi, Tirella, Giardini, Amoroso (70′ Anichini), Montagnani (45′ Micheletti), Bellini, Agostini (45′ Pesci), Bertolini (70′ Palma), Cardini (87’ Cioni). A disposizione: Orsini, Tolaini, Ghezzani, Salvadori. Allenatore: Luca Brugnano.
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Guerri, Mezzetti (82′ Ghelli), Sarti N. (65′ Sarti M.), Panerai, Bellosi, Ruffo (88’ Bini), Cubillos (87’ Mamma), Bianchi, Corti. A disposizione: Cianti, Sartoni, Ferraro, Scotto, Morina. Allenatore: Maurizio Temperini.
ARBITRO: Gabriel Kercaj di Pistoia
RETI: 8′, 81′ Cubillos
©RIPRODUZIONE RISERVATA