BARBERINO TAVARNELLE – Nella sfida salvezza fra San Donato Tavarnelle e Flaminia Civitacastellana al “Pianigiani” di Tavarnelle sno gli ospiti a iniziare più forte.

Al 10′ Sirbu raccoglie un calcio piazzato, il suo colpo di testa sfila fuori. Al 19′ ancora Sirbu calcia dal limite dell’area di rigore; conclusione fuori di poco.

E, ancora, al 30′ cross di Tascini per Rigozzi, stacco di testa di quest’ultimo, Leoni vigila mentre la sfera va fuori. Al 31′, su gli sviluppi di un tiro piazzato, Malaccari calcia a giro, alto.

Al 34′ San Donato Tavarnelle in avanti per la prima volta in modo concreto, ed è una prima volta che lascia il segno.

Lancio per Carcani, che dopo una mezza ingenuità viene abbattuto dal portiere Nespola. Dal dischetto, è il 36′, Borgarello porta avanti il San Donato Tavarnelle.

Gialloblu che ci riprovano con una percussione di Pecchia al 46′: rasoterra dal limite, palla calcio d’angolo. Si va al riposo sull’1-0.

Nella ripresa al 53′ ci riprova Borgarello, conclusione deviata.

Il Flaminia va vicino a pareggiarla al 56′, con una mischia caotica in area di rigore del San Donato Tavarnelle. Dopo una serie di batti e ribatti, è l’arbitro a interrompere per un fallo di mano ospite.

Il doppio vantaggio locale arriva al 60′: corner gialloblu, stacco di Gubellini.

Il Flaminia priva a reagire con un paio di conclusioni di Rigozzi (su assist di Malaccari) e di Tascini (attento Leoni).

E all’87’ arriva il tris chiantigiano, con la doppietta di Borgarello che in diagonale fa secco Nespola. Solo al 90′ il Flaminia trova la via della rete, con Celentano.

E alla fine è festa per tutti: San Donato Tavarnelle salvo direttamente, con i suoi 43 appunti; ma anche i 40 del Flaminia bastano agli ospiti (grazie alla migliore performance negli scontri diretti con il Follonica Gavorrano) ad evitare lo spettro dei playout.

IL TABELLINO: 3-1

SAN DONATO TAVARNELLE: Leoni, Croce, Carcani P., Gistri F., Cecchi, Bruni, Pecchia, Borgarello, Gubellini, Calonaci, Menga. A disposizione: Tampucci, Dema, Senesi, Seghi, Pazzagli, Cirillo, Bianchini, Manfredi, Doratiotto. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli

FLAMINIA: Nespola, Penchini, Lisari, Fracassini, Ricozzi, Benedetti, Casoli, Malaccari, Tascini, Sirbu, Orlandi. A disposizione: Brusca, Massaccesi, Igini, Zanchi, Pigna, Celentano, Alagia, Falli, Brasili. Allenatore: Federico Nofri Onofri

ARBITRO: Vittorio Emanuele Teghille della sezione di Collegno

RETI: 36′ (rig) e 86′ Borgarello, 60′ Gubellini, 90′ Celentano

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...