BARBERINO TAVARNELLE – Può respirare il San Donato Tavarnelle, che con 3 punti fondamentali allunga di 3 punti sulla zona playout, salendo a quota 38 grazie ad una vittoria meritata contro l’ultima in classifica, la Fezzanese, del girone E di Serie D.
Dopo una fiammata iniziale degli ospiti, che passano anche in vantaggio col bel gol di Campana, sono i gialloblu ad avere la meglio prendendo il controllo della gara per i restanti 80 minuti. In cui troveranno quattro gol (a fronte dei 23 totali segnati in stagione) nonostante una prestazione clamorosa di Pucci, estremo difensore avversario.
Gli ospiti passano in vantaggio con la prima palla gol della gara: Lunghi viene steso al limite ma il pallone è ancora biancoverde, quindi si gioca; Campana riceve sulla sinistra, rientra sul destro e calcia da fuori. Conclusione rasoterra sul primo palo che si insacca.
Passano due minuti e sulla stessa combinazione la Fezzanese rischia il raddoppio: Lunghi salta un uomo ed entra in area dalla destra, arrivato sul fondo scarica cercando proprio Campana, ma il pallone viene sporcato e il numero 7 calcia male non trovando lo specchio.
All’11’ arriva la prima occasione dei padroni di casa: prima conclusione di Carcani, che calcia al volo col destro un pallone sporco rimasto al limite, Pucci para ma sulla sfera arriva Falconi, che crossa verso il secondo palo, dove Purro controlla e prova a sorprendere il portiere con un tocco sotto; Pucci para ancora, e blocca infine la terza conclusione, ancora di Purro.
Al 15′ Borgarello anticipa un avversario in area e va giù dopo un contatto vistoso: calcio di rigore. Lo stesso Borgarello si avvia sul dischetto, ma Pucci intuisce la sua conclusione e para il rigore mettendo in corner.
Borgarello avrà modo di rifarsi subito dopo: al 17′ Falconi sfonda in area e mette in mezzo dalla destra, trovandolo a due passi dalla porta, così che appoggia dentro di testa senza difficoltà, 1-1.
Al 20′ è ancora Carcani a rendersi pericoloso: il numero 3 riceve al limite dell’area, controlla e calcia col destro dal limite un bel diagonale che schizza sul campo bagnato, ma Pucci è ancora pronto e respinge in tuffo. Sugli sviluppi dell’azione riceve ancora Carcani che calcia, trovando le gambe di un avversario ed il corner.
Al 33′ Manfredi servito in area riesce ad attirare l’uscita di Pucci e a scaricare ancora per Carcani, che stavolta calcia male trovando la respinta di un centrale scalato tra i pali per difendere la porta lasciata scoperta dal numero 1.
Gli ospiti si fanno di nuovo vivi al 41′ con Scieuzo, che dopo un paio di finte rientra sul destro e calcia da fuori mancando ampiamente il bersaglio.
Sul finire della prima frazione è ancora Manfredi a rendersi pericoloso, controllando sulla sinistra un pallone alto e lasciando partire un bel destro da appena dentro l’area, su cui interviene ancora Pucci.
Si va a riposo quindi sull’1-1, ma ai punti c’è già un grosso vantaggio dei padroni di casa che hanno creato diverse palle gol. E sbagliato un rigore.
La ripresa si apre con lo stesso spartito: rimessa laterale dalla destra battuta direttamente in area dai gialloblù, il pallone scivola sul secondo palo dove Borgarello calcia a botta sicura trovando l’ennesima risposta di Pucci, che insiste bloccando anche il tiro nato dalla sua respinta.
Per raddoppiare il San Donato Tavarnelle avrà bisogno di un altro penalty: al 51′ Borgarello calcia da centro area e Benassi “para” col braccio largo: calcio di rigore. Stavolta va Purro che incrocia forte col mancino, Pucci intuisce ma non può nulla, 2-1.
I ragazzi di Bonucelli insistono arrivando diverse volte al tiro, prima con Dema al 53′ su una grande ripartenza, poi con Manfredi su un rilancio, e infine con Maffei che dopo un’ora di gioco colpisce di testa su corner di Carcani, ma è ancora Pucci a tenere in piedi gli ospiti che però sembrano non averne più.
Per chiudere la partita si dovrà arrivare all’80’: punizione dalla trequarti destra messa in mezzo da Carcani, il pallone arriva sul secondo palo dove Doratiotto, appena entrato, raccoglie e calcia sotto la traversa: 3-1.
i padroni di casa non mollano: all’87’ un altro subentrato, Gubellini, punta e salta Nicolini che lo stende al limite, guadagnandosi il secondo giallo e quindi l’espulsione.
Gubellini sarà anche autore, all’89’, del gol del poker: altro corner su cui svetta Maffei, Pucci respinge ma stavolta sul pallone arriva proprio a Gubellini, che da due passi mette in rete.
Al fischio finale è quindi 4-1, con la grande gioia dei gialloblu che conquistano tre punti chiave nella lotta alla salvezza.
IL TABELLINO: 4-1
SAN DONATO TAVARNELLE: Tampucci, Cecchi (85′ Cellai), Carcani, Gistri, Maffei, Bruni, Calonaci (65′ Croce), Borgarello, Purro (7′ Doratiotto), Falconi (53′ Dema), Manfredi (78′ Gubellini). A disposizione: Leoni, Seghi, Pecchia, Sensi. Allenatore: Vitaliano Bonuccelli
FEZZANESE: Pucci, Masi (40′ Loffredo), Martera, Nicolini, D’Alessandro, Scieuzo (73′ Cantatore), Campana (59′ Fiori), Benassi, Beccarelli, Lunghi, Mariotti. A disposizione: Mazzachiodi, Salvetti, Giampieri, Remedi, Bruccini, Cesarini. Allenatore: Andrea Gatti
ARBITRO: Leonardo Cipolloni di Foligno
RETI: 7′ Campana, 17′ Borgarello, 51′ Purro (rig), 80′ Doratiotto, 89′ Gubellini
©RIPRODUZIONE RISERVATA