SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – A 180 minuti dalla fine del girone E di Prima categoria, la Libertas Barberino Tavarnelle ci crede ancora.
A soli 3 punti dalla vetta (occupata dalla Resco Reggello) la macchina da gol di mister Temperini vuole giocarsi tutte le sue carte per provare a portare all’ultima giornata il verdetto finale.
Davanti però ha il Porta Romana, squadra che ha un po’ deluso le aspettative di inizio stagione e che adesso occupa il tredicesimo piazzamento, in piena zona play-out e a sei punti dalla salvezza diretta.
Il ritmo nei primi minuti è un po’ lento, ma al 9’ gli ospiti si esibiscono in una bella azione.
Il Porta Romana parte dalla difesa palla a terra e con quattro passaggi arriva in area, con Marangon che cerca sul secondo palo Nencioni, ma il numero 7 colpisce male e la sfera finisce alta.
Ma pochi minuti dopo, al 13’, sono i locali a passare in vantaggio. Anzalone sbaglia una ripartenza da dietro e invece di servire un compagno, trova Bellosi. L’esterno della Libertas stoppa e serve in area Ghelli che controlla e di destro supera Fenderico sul palo più lontano. Rete numero 23 per il capocannoniere del girone E.
Il Porta Romana prova a reagire con un paio di conclusioni da fuori, ma non riesce mai davvero a impensierire Pupilli.
Al 21’ però Nencioni si rende molto pericoloso. Dopo un’azione confusa a limite dell’area locale, il numero 7 viene servito e calcia di prima, ma il sinistro viene deviato e finisce al lato di una manciata di centimetri.
Gli ospiti continuano a spingere e due minuti dopo cercano ancora il pareggio, stavolta con un tiro da fuori di Lomys che trova la deviazione di testa di Ferraro.
Al 30’ però la Libertas ha l’occasione di raddoppiare il vantaggio. Corti taglia bene e viene servito in area. Il numero 9 aggancia e a tu per tu con Fenderico cerca la soluzione bassa, ma il tiro è centrale e il portiere respinge.
I padroni di casa continuano a spingere e al 38’ Fenderico è costretto al doppio miracolo. Guerri mette un bel pallone al centro per la testa di Ghelli che colpisce a botta sicura, ma l’estremo difensore riesce a ribattere di piede. Sulla respinta arriva Bellosi che calcia bene, ma centrale e Fenderico riesce ancora a disinnescare.
I primi dieci minuti della ripresa sono avari di occasioni, ma al 55’ Pupilli è costretto a un miracolo per mantenere il vantaggio.
La palla arriva a centro area dove Ferri è bravo a tagliare e a concludere, ma l’estremo difensore, colto in controtempo, riesce a parare a terra con uno splendido colpo di reni.
La Libertas risponde al 60’ ed è ancora l’estremo difensore, stavolta ospite, a rendersi protagonista.
Mezzetti riceve un tocco in area, un po’ defilato sulla sinistra. Aggancia e una volta arrivato sul lato corto dell’area piccola cerca un sinistro a incrociare, ma Fenderico va bene a terra e devia il tiro.
Ma il Porta Romana però deve trovare il pareggio e al 64’ ci prova con il neo entrato Peltier, che di testa schiaccia un cross invitante su punizione di Marangon e la palla, dopo il rimbalzo, finisce alta.
Al 72’ sono ancora gli ospiti a rendersi protagonisti, e stavolta mettono a posto le cose.
Corti commette fallo su Vastola poco prima della propria trequarti. Marangon si prende la responsabilità di calciare e va diretto in porta.
Il suo destro è disegnato e si insacca sotto l’incrocio dei pali alla destra di un incolpevole Pupilli.
La Libertas Barberino Tavarnelle prova subito a tornare avanti. Bianchi, da poco entrato, calcia una punizione dalla sinistra. La pala non viene toccata da nessuno e schizza verso lo specchio. Fenderico se ne accorge e riesce a sfiorare, respingendo però sui piedi di Ghelli che calcia. Il numero 7 però trova ancora l’opposizione di Fenderico e il risultato resta invariato.
Al 81’ sono ancora i locali a provarci, ma il destro forte di Corti è ancora disinnescato da Fenderico che ha praticamente preso tutto.
Nel recupero ci prova Vastola servito sulla corsa, ma Mezzetti compie un recupero prodigioso e la partita termina con un punto a testa che spegne le speranze di entrambi.
IL TABELLINO: 1-1
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Guerri (83’ Sartoni), Mamma (70’ Bianchi), Panerai, Ferraro (86’ Bini), Ruffo, Mezzetti, Corti (83’ Morina), Bellosi, Ghelli. A disposizione: Cianti, Calosi, Sarti, Scotto. Allenatore: Maurizio Temperini.
PORTA ROMANA: Fenderico, Leoni, Anzalone, Giorgetti (78’ Ermini), Bizzeti, Ferri (68’ Melosi), Nencioni (86’ Mascherini), Bettazzi, Lomys (60’ Peltier), Vastola, Marangon (83’ Ciuffi). A disposizione: Rovito, Di Francesco, Lombardi, Mascherini, Rapisarda. Allenatore: Fabio Guarducci.
ARBITRO: Domenico Taverni della sezione di Pisa.
RETI: 13’ Ghelli, 72’ Marangon.
©RIPRODUZIONE RISERVATA