GALLUZZO – Si chiude sull’1-1 il confronto tra Audace Galluzzo e Gambassi, valido per la penultima giornata di campionato nel girone E di Prima categoria.

Al gol di Borgognoni risponde una prodezza di Di Tommaso, che lascerà però i suoi compagni in 10 nel secondo tempo (con non poche polemiche).

Il punto è inutile per la squadra di Tramacere Falco, che si assicura il quinto posto rimanendo però tagliata fuori dai playoff per la “forbice” (la Libertas Barberino Tavarnelle è avanti i addirittura 19 lunghezze).

Galluzzo che d’altra parte inibisce le possibilità di sorpasso degli avversari ma che dovrà vincere lo scontro di settimana prossima con la Castelnuovese (ancora a rischio playout) per avere la certezza di affrontare l’Incisa (attualmente a +9) in postseason.

L’approccio migliore alla gara è del Gambassi: al 6′ Borgognoni (già pericoloso con un colpo di testa fuori bersaglio dopo una manciata di secondi dal fischio d’inizio) taglia dalla sinistra per ricevere un bel lancio da centrocampo di Mazzanti: il 10 entra in area e calcia, ma il buon intervento di Volpi in uscita gli chiude lo specchio.

La prima risposta del Galluzzo arriva al 21′: Dall’era isolato in uno contro uno sulla sinistra perde e ritrova un paio di volte il pallone, prima di riuscire a mettere in mezzo un bel cross, su cui svetta di testa il solito Di Tommaso: salva tutto Bellomo, che mette in corner con una grande parata.

Sul corner ancora pericoloso il Galluzzo, che nel batti e ribatti generatosi dopo la battuta calcia un paio di volte verso la porta prima che l’arbitro fermi tutto per un fallo ai danni del portiere.

Al 23′ sono però gli ospiti a passare in vantaggio: pallone recuperato a centrocampo e verticalizzazione immediata per Gueye, che ritrovatosi in due contro due affiancato da Borgognoni è bravo a saltare il suo avversario, attendere il raddoppio e scaricare al compagno. Che stavolta con freddezza batte Volpi in uscita: 0-1.

La reazione della squadra di Massi è però immediata: già sull’azione del calcio d’inizio i gialloblù arrivano in area, con Bargioni che calcia dal limite mancando di poco il bersaglio col destro.

Il pari arriva però al minuto 28: Di Tommaso riceve sui 20 metri con diverso spazio; il 9 non ci pensa troppo, si sposta il pallone sul destro e calcia a incrociare, spedendo un pallone imparabile all’angolino con l’aiuto del palo, pareggia il Galluzzo.

Al 37′ è ancora il Galluzzo a farsi avanti, stavolta sviluppando sulla destra: Burgassi riceve sulla trequarti e mette in mezzo un bel pallone rasoterra per il taglio di Paoletti che sguscia via al difensore ma manca di un soffio l’impatto con la sfera da dentro l’area piccola; sfera sul fondo.

Il primo tempo si chiude quindi sull’1-1, gara equilibrata con gli ospiti superiori in avvio e un Galluzzo che, insolitamente disordinato, è venuto fuori solo alla lunga.

L’avvio di ripresa segue lo stesso spartito del primo tempo, gara equilibrata, anche se con poche occasioni in questa fase.

La partita cambia al 58′, quando il direttore di gara espelle Di Tommaso per un fallo al limite dell’area avversaria, nell’incredulità di giocatori e pubblico.

Al 60′ hanno subito un’occasione i gialloneri, bella azione sulla destra con Maccianti che sovrappone e arriva a crossare dentro per Angioli, che calcia di prima verso il secondo palo: para Volpi.

Passano tre minuti e attacca ancora il Gambassi, stavolta sulla corsia di sinistra, da cui parte un bel cross per Gueye che colpisce di testa da ottima posizione mancando di un soffio il palo con Volpi battuto.

Non molla però neanche il Galluzzo, che nonostante l’inferiorità numerica non rinuncia alla ricerca del vantaggio: al 69′ Leporatti, appena entrato, riceve in area sulla sinistra e calcia da posizione defilata; pallone alto non lontano dallo specchio.

Al 74′ ha ancora un’opportunità la squadra di casa: punizione a pochi passi dall’area di rigore di cui si incarica Leporatti. Dopo qualche discussione con l’arbitro legata alla distanza della barriera, l’attaccante gialloblù calcia a giro col destro, evitando gli uomini messi in linea da Bellomo, ma venendo stoppato dal palo col portiere rimasto immobile.

Lo stesso Leporatti, protagonista di questi minuti positivi del Galluzzo, ha un’altra occasione dai 20 metri un paio di giri d’orologio più tardi: conclusione, stavolta più complessa, che esce alta sopra la traversa.

Al 79′ sono gli ospiti ad avere un’opportunità su calcio da fermo: punizione dal centrosinistra sui venti metri di cui si incarica Bellucci, che col destro scavalca la barriera ma non centra il bersaglio.

Nell’ultimo quarto d’ora è forse il Galluzzo, nonostante l’inferiorità, ad avere più in mano il pallino del gioco e ad andare a caccia del gol decisivo, ma al triplice fischio nulla è cambiato: 1-1, per i verdetti finali si dovrà aspettare l’ultima giornata.

IL TABELLINO: 1-1

AUDACE GALLUZZO: Volpi, Ammannati (67′ Caparrini), Ulivi, Piccini, Terzani, Bargioni (Leopartti 67′), Burgassi, Mokhles (87′ Daka), Di Tommaso, Paoletti, Dallera. A disposizione: Matera, Pratesi, Fabbri, Auzzi, Daka, Caparrini, Leporatti, Rosi, Spada. Allenatore: Massimo Massi

GAMBASSI: Bellomo, Maccianti, Busce, Mazzanti, Bak, Baragli, Bellucci (81′ Mori), Oliva (81′ D’Urso), Gueye, Borgognoni (81′ Ezzyani), Angioli. A disposizione: Nesi, Ezzyani Salucci, D’Urso, Mori, Castaldo. Allenatore: Mauro Tramacere Falco

ARBITRO: Vincenzo Garufi di Firenze

RETI: 23′ Borgognoni, 28′ Di Tommaso

©RIPRODUZIONE RISERVATA