STRADA (GREVE IN CHIANTI) – Partita finita in parità, combattuta e di alto gradimento con ben otto reti, al “Borchi” di Strada in Chianti. Il pareggio consente ai padroni di casa la matematica salvezza con una giornata di anticipo, mentre lo Sporting è un passo dallo stesso risultato (ma con il delicato scontro diretto con il Legnaia proprio all’ultima giornata).

Già al 5′ gli ospiti sono in vantaggio con Poggiolini, che finalizza una bella azione manovrata: con pochi passaggi si inserisce Ippolito che serve il numero nove, posizionato sul dischetto di rigore, la cui deviazione termina alla destra dell’incolpevole Canocchi.

Il pareggio è però immediato, al fischio di ripresa del gioco, la palla arriva a Butera, che con un’azione personale supera la difesa avversaria, si presenta solo davanti a Giusti e lo batte.

Al 15′ ancora gli ospiti in avanti con Giuntini che impegna il portiere avversario.

Al 19′ torna in vantaggio lo Sporting Arno. Percussione centrale di Giannone che trova il triangolo con Giuntini, entra in area e batte ancora una volta Canocchi.

Il Chianti non demorde e attacca con decisione. Al 25′ grossa occasione per pareggiare: cross dalla destra di Sidibe per Dosso, il quale con mezza rovesciata tira in porta, ma Giunti con grande riflesso devia in angolo.

Al 29′ punizione dal limite per gli ospiti, Ippolito prova i riflessi a Canocchi. Al 34′ pareggio per il Chianti Nord: la palla per Dosso che supera l’avversario diretto e serve lo smarcatissimo capitan Cordini, che con freddezza non trova difficoltà a mettere in rete.

Ancora al 43′ sorpasso per i padroni di casa: lungo lancio da centrocampo per Dosso, che con un gran controllo stoppa la sfera e conclude nell’angolino sul primo palo.

La ripresa mantiene gli stessi ritmi del primo tempo. Al 57′ rigore per i padroni di casa: Sormani lanciato sulla fascia destra, crossa in area e un difensore devia con un braccio. Sul dischetto lo stesso numero due che con precisione segna la quarta rete.

Il Chianti Nord si sente sicuro di poter gestire il doppio vantaggio, ma gli ospiti continuano ad attaccare a pieno, senza mollare.

Al 63′ ancora una volta Poggiolini va in rete, bravo a sfruttare un’occasione favorevole. Quattro minuti dopo, grossa opportunità dello Sporting per pareggiare: Giuntini si trova solo davanti a Canocchi, ma al momento della conclusione, scivola e la palla finisce fuori.

Il pareggio però non tarda ad arrivare: al 72′ conclusione dal limite di Papini che sorprende il portiere e porta il risultato in parità.

Le due compagini dopo tanto lottare sembrano accontentarsi del risultato e il restante tempo di gioco non porta a nessuna nota degna di rilievo.

Ilario Baracchi

IL TABELLINO: 4-4

CHIANTI NORD (4-3-1-2): Canocchi, Sormani, Fortunati (60′ Piccini), Pacini, Lanotte (78′ Calamandrei), Danieli, Sidibe, Piazzini (64′ Merciai), Cordini, Butera (54′ Manetti), Dosso (58′ Costantini). A disp.: Magnelli, Porreca, Kortz, Gordini. All.: Claudio Michelacci.

SPORTING ARNO (4-3-3): Giusti, Checcucci, Papini, Ferretti, Ippolito, Innocenti, Migliarese (82′ Manzatu), Giannone, Poggiolini (78′ Paita), Calvani, Giuntini (73′ Materassi). A disp.: Cianfanelli. All.: Gianluca Allegri.

ARBITRO: Coverini di Prato.

RETI: 5′ e 63′ Poggiolini, 6′ Butera, 19′ Giannone, 34′ Cordini, 43′ Dosso, 57′ rig. Sormani, 72′ Papini.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...