CASELLINA (SCANDICCI) – Una salvezza per due, con 90′ di anticipo. Ma al “Melarancio” è stata partita vera (e con tanti cartellini) tra Casellina e Grevigiana, che alla fine si mettono al sicuro dal marasma dei play-out.
Un traguardo per nulla scontato specie per i gialloblù che dopo 6 giornate erano ancora fermi a un punto ma che strada facendo hanno trovato risultati e consapevolezza, dimostrandosi una delle formazioni più brillanti della seconda parte di stagione.
Match vivace, anche grazie alle dimensioni piuttosto ridotte del sintetico scandiccese. Oliarca se la gioca con Fiumi-Burgassi di punta e gli inserimenti di Salsi e Svelti. Riganò risponde con il riferimento centrale Fino e Ristori-Fanfani-Pratesi trio alle sue spalle.
Al 14′ Ristori imbecca bene Pratesi che però scarica sul fondo. I chiantigiani risponono con D’Ignazi che calcia alto (16′), poi una buona diagonale di Gorini salva sullo spunto di Svelti (17′).
Brucculeri ci prova da fuori ma Ioanna è attento (25′). Più insidioso il contropiede avviato da Burgassi, rifinito da Svelti per la conclusione di Fiumi sul fondo (28′).
L’occasione più clamorosa è quella del 34′ per i locali: colpo di tacco di Petreni per il diagonale di Pratesi che sfiora il palo lungo.
Ma al 35′ passano in vantaggio gli ospiti: Svelti la mette dentro dalla destra e Fiumi, da posizione defilata sull’altro versante, al volo scarica alle spalle di Ioanna.
Prima dell’intervalo una girata altissima di Fino su cross di Giannini, l’assurda espulsione di Oliarca dalla panchina per aver messo un piede in campo uscendo dall’area tecnica e il tentativo da fuori di Pratesi respinto con affanno da Clementi (40′).
Nella ripresa il Casellina trova presto il pari: gran palla di Fanfani per il movimento a sinistra di Pratesi, micidiale nel diagonale dell’1-1.
Girandola di sostituzioni e chance meno copiose nella mezz’ora finale. All’85’ Ioanna si salva sul tiro ravvicinato di Salsi ben servito da Balatri.
Mentre sull’altro fronte una punizione di Proietto dai 30 metri abbondanti, sospinta dal vento, va a un centimetro dall’incrocio dei pali.
Nel finale Grevigiana vicinissima al gol-partita. Prima Cardinali reclama in rigore (90′), quindi Fiumi in diagonale, su assist dello stesso Cardinali, batte a colpo sicuro ma la schiena di Proietto, a Ioanna battuto, mantiene salva la porta di casa.
Finisce 1-1: Casellina e Grevigiana confermano la loro presenza nella prossima Seconda.
IL TABELLINO: 1-1
CASELLINA: Ioanna, Petreni, Giannini, Bernocchi (63′ Britos), Fontanel (84′ Proietto), Gorini, Ristori, Marchetti, Fino, Fanfani, Pratesi (74′ Bartoletti). A disp.: Biagiotti, Sangiorgi, Tonoli, Zamillo, Piantini. All.: Christian Riganò.
GREVIGIANA: Clementi, Barbieri (58′ Carnasciali), Rinaldi, D’Ignazi, Gimignani, Miceli (78′ Randelli), Svelti (84′ Alpi), Salsi, Burgassi (68′ Cardinali), Fiumi, Brucculeri (68′ Balatri). A disp.: Cotozzoni, Pistolesi, Sereni, Matteuzzi. All.: Stefano Oliarca.
ARBITRO: El Asli di Livorno.
RETI: 35′ Fiumi, 60′ Pratesi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA