fa festa il Lebowski, a un passo dai play-off (foto dai social grigioneri)

CHIANTI FIORENTINO – Ultime manciate di minuti al termine della regular season: molto si deve ancora decidere soprattutto in Prima e Seconda Categoria.

In Eccellenza Polloni agguanta i play-off con la Sestese (dopo aver vinto la Coppa), così come l’Affrico nell’altro girone. In Promozione vicino all’obiettivo il Lebowski, mentre la Settignanese brinda alla salvezza. In Seconda domenica di down per Firenze Sud, Bagno a Ripoli e Castellina.

Ecco tutto quello che è successo nei gironi chiantigiani, dalla D alla Terza, a integrazione delle tante cronache integrali già pubblicate ieri su SportChianti.

SERIE D

GIRONE E

Con il ritorno alla vittoria, il Livorno si riporta a +13 sul Foligno. Poggibonsi sconfitto 2-0 in casa dal Flaminia e quindi tutt’altro che salvo al momento. Sangiovannese sconfitta 4-2 nonostante in cambio in panchina in settimana e l’arrivo di Deri.

ECCELLENZA

GIRONE A

A 90′ dalla fine l’1-1 tra Montespertoli e Sestese (vantaggio rossoblù per Berti, pari allo scadere di Trapassi) vale la qualificazione ai play-off della formazione di Polloni. La sconfitta interna del Certaldo contro il Pontebuggianese (0-1) potrebbe invece costare cara ai viola, che rischiano di disputare i play-out dalla posizione svantaggiata. Il Fucecchio batte 3-2 la Massese e si giocherà i play-off all’ultima giornata insieme a Castelnuovo e Cecina.

Sentenze già sicure: Camaiore promosso, Cenaia e Sestese ai play-off, Cuoiopelli retrocessa, Certaldo e Ponsacco ai play-out.

GIRONE B

L’Affrico batte 1-0 la Rondinella col gol di Centrone e si prende il secondo posto e la sicurezza dei play-off ai danni della Colligiana battuta con lo stesso risultato a Sinalunga. Lo 0-0 dell’Antella a Foiano serve poco a entrambi: ai biancocelesti servirà un miracolo per evitare i play-out, gli aretini invece si ritrovano da soli all’ultimo posto. Il Lanciotto batte 1-0 la Fortis in un anticipo di play-out, grazie ad Afelba nel finale.

Sentenze già sicure: Scandicci promosso, Affrico ai play-off, Lanciotto e Fortis Juventus ai play-out.

PROMOZIONE

GIRONE A

Firenze Ovest sconfitto 3-1 dal Montecatini, dopo essere andato in vantaggio per primo, e quindi costretto sicuramente ai play-out.

Sentenze già sicure: Cerretese promossa, San Giuliano, Lunigiana Pontremolese e Pietrasanta ai play-off, Monsummano e Firenze Ovest ai play-out, Viaccia retrocesso.

GIRONE B

Il Lebowski batte 1-0 l’Armando Picchi grazie al gol di Ciancaleoni e adesso è a un passo dai play-off (manca un punti per la matematica), dopo aver staccato il Montelupo che non è andato oltre lo 0-0 contro il San Miniato Basso. La Ginestra col gol di Mazzuoli batte 1-0 il Castelfiorentino ed esce dalla zona play-out, inguiando il Piombino.

Sentenze già sicure: Belvedere promosso, Atletico Maremma alla finale play-off, Massa Valpiana ai play-off, Geotermica, Invictasauro e San Miniato ai play-out, Armando Picchi retrocesso.

GIRONE C

Il pareggio di Giustarini al 94′ (dopo il vantaggio di Galassi) dà alla Settignanese l’1-1 contro la Chiantigiana e la salvezza matematica: chiantigiani invece quasi costretti ai play-out (a meno che non scatti la forbice sul penultimo posto).

Sentenze già sicure: Sansovino promossa, Casentino ai play-off, Dicomano e Subbiano ai play-out, Torrita retrocesso.

PRIMA CATEGORIA

GIRONE E

Il Legnaia va due volte in vantaggio contro l’Incisa con Silvestri ed Enea ma viene recuperato dalla doppietta di Galanti e poi beffato allo scadere da Merola. La doppietta di Giorgetti e il gol di Marangon e Nencioni permettono al Porta Romana di vincere e scavalcare la Dinamo Florentia (a segno con Gambineri e Ambrosino) in ottica play-out: ottimo esordio per Fabio Guarducci in panchina al posto di Fabio Sarappa. Checcucci e Cerrato firmano il 2-0 che vale la quasi salvezza dello Sporting Arno contro il San Clemente.

SECONDA CATEGORIA

GIRONE D

Il Firenze Sud perde 2-0 sul campo del Carbonile e si fa scavalcare al quinto posto dal Castelfranco. 1-1 tra Albereta San Salvi e Ludus. Bagno a Ripoli sconfitto 5-1 in casa del Santa Brigida e ancora non matematicamente salvo.

GIRONE E

Il Castellina viene sconfitto 5-2 dal Meroni e rischia di farsi risucchiare nei play-out. La Sambuca batte 2-0 il Club Sportivo con la doppietta di Corsini (17 stagionali, capocannoniere solitario) e tiene viva una fiammella di speranza per i play-off. 1-1 per il Bibe contro il Casellina.

TERZA CATEGORIA

GIRONE A

Il Capraia ritorna a +4 sul San Polo travolgendo 8-0 il Calenzano. Duccio Dini sicura al terzo posto con il 3-1 sul campo dell’Euro Calcio.

©RIPRODUZIONE RISERVATA