SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – La Libertas Barberino Tavarnelle fa ampiamente il suo dovere contro il Vaggio Piandiscò penultimo in classifica.

Segna cinque gol e conquista altri tre punti per non interrompere il sogno promozione, anche se le notizie arrivate da Reggello non sono positive.

Con la vittoria del Resco Reggello per 1-0 contro l’Audace Galluzzo (che sbaglia un calcio di rigore, coglie un palo clamoroso all’83’ e si vede annullare il gol del pareggio di Rosi al 94′), e i valdarnesi che resistono a +3 in classifica a due giornate dalla fine.

Partita subito indirizzata da quattro reti in 41 minuti, due con Bellosi e due con Ghelli, sempre più capo cannoniere del girone con 22 centri.

Peraltro, la rete del 2-0, segnata proprio da Ghelli, è un gol clamoroso. Con l’attaccante che recupera palla contrastando un avversario a metà campo e poi, alzata la testa, da quasi 50 metri scaglia un fendente verso la porta che sorprende Fabiani.

Il Vaggio Piandiscò accorcia al 45′ con Landini (dopo aver sbagliato anche un rigore, calciato altissimo).

Nella ripresa altre due marcature: ancora Ghelli, per la sua tripletta, e la seconda rete degli ospiti con Tata.

Il calendario adesso dice questo. Prossima giornata, Resco Reggello in casa del San Clemente ultimo in classifica e ormai spacciato, mentre la Libertas Barberino Tavarnelle giocherà ancora in casa, contro il Porta Romana.

Ultimo turno con Atletico Levane Leona (in lotta per evitare i playout) in casa per la Resco Reggello e, per i chiantigiani, trasferta sul campo del Gambassi.

IL TABELLINO: 5-2

LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Pupilli, Petracchi, Guerri, Mamma, Sarti Niccolò, Panerai, Ghelli, Ruffo, Mezzetti, Cubillos, Bellosi. A disposizione: Cianti, Ferraro, Bini, Calosi, Bianchi, Morina, Corti, Sartoni, Scotto. Allenatore: Maurizio Temperini

VAGGIO PIANDISCO’: Fabiani, Maggio, Falchi, Francia, Pepi, Messana, Andreini, Spanu, Crocini, Parivir, Landini. A disposizione: Sciorpes, Bianchi, Penco, Lepri, Monini, Sottili, Tata, Casini. Allenatore: Massimo Zavaglia

ARBITRO: Mattia Di Galante di Pontedera

RETI: 1′ e 33′ Bellosi, 28′, 41′ e 57′ Ghelli, 45′ Landini, 77′ Tata

©RIPRODUZIONE RISERVATA

La redazione di SportChianti dà spazio, ogni giorno, a tutti gli sport nei comuni chiantigiani: calcio, pallavolo, basket, pallamano, baseball, karate, danza, ginnastica, ciclismo...