la gioia del Duccio Dini negli spogliatoi dopo aver battuto il Capraia

CHIANTI FIORENTINO – C’è chi festeggia (Scandicci e Belvedere), chi aspetta (Cerretese e Sansovino forse già mercoledì potrebbero esultare) e chi trema (Livorno?). Ci sono i colpacci (il Duccio Dini che stende la capolista Capraia) e le squadre che continuano a volare come il Mercatale di Consigli che rischia di firmare una salvezza diretta incredibile (per rendimento, nel ritorno sarebbe al 4° posto).

Ecco cosa è successo ieri dalla Serie D alla Terza Categoria, nei gironi chiantigiani, a corredo delle tante cronache integrali già pubblicate su SportChianti.

SERIE D

GIRONE E

Colpaccio del Poggibonsi che con Baiano in panchina fa due su due ed espugna Livorno 1-0 con gol di Bellini. Mettendo qualche pensiero alla capolista di Indiani che vede il Foligno battere 2-0 il Siena e portarsi a -9 a 6 turni dalla fine, con scontro diretto alla penultima. Campionato riaperto? Difficile, ma… In zona bassa tremano tutte le valdarnesi: tutte e quattro rischiano i play-out e intanto la Sangiovannese ha deciso di esonerare il tecnico Marco Bonura. Nelle prossime ore sarà noto il nome del suo successore.

ECCELLENZA

GIRONE A

Con un gol di Pisaneschi in apertura la Sestese batte 1-0 il Certaldo e condanna i viola ai play-out. Montespertoli sconfitto 2-0 sul campo del Perignano: per i gialloblù di Gigi Sarti decisivo il recupero di mercoledì contro il Castelnuovo. In caso di vittoria sarebbe agganciato il treno play-off.

GIRONE B

Lo Scandicci sfrutta il match-point e torna in Serie D dopo due stagioni. Alle sue spalle è 1-1 tra le inseguitrici Colligiana e Affrico, con vantaggio fiorentino di Papini e pari in extremis di Poli. Affrico agganciato al terzo posto dalla Rondinella che vince 1-0 sul Foiano col gol di Antongiovanni. Pesatissimo 1-0 dell’Antella sulla Sinalunghese con il sigillo di Santucci. Il Signa vince 3-0 il derby col Lanciotto, la Lastrigiana vince 1-0 col rigore di Palaj sul campo del Mazzola e tiene sempre l’Antella a -3 dalla linea salvezza. Ultimi 180′ di gioco per decidere retrocessione diretta e ultimo posto ai play-out. Per i play-off ancora teoricamente 9 in corsa per 4 posti.

PROMOZIONE

GIRONE A

Alla Cerretese basta un punto per festeggiare il ritorno in Eccellenza, oppure che il San Giuliano non vince il recupero di mercoledì sul campo del Forte dei Marmi. Paradossalmente però in testa ci sarebbe la Lunigiana Pontremolese, adesso al terzo posto, se non avesse scontato una penalizzazione di 10 punti. 1-1 per contro l’Urbino Taccola per un Firenze Ovest: peretolini raggiunti nel finale dopo il vantaggio di Petracci e adesso quasi rassegnati ai play-out, anche se sarà fondamentale nel prossimo turno lo scontro diretto con il Montecatini.

GIRONE B

Festeggia il Belvedere la salita in Eccellenza. Si complica la corsa play-off di Lebowski e Montelupo (chi arriva quinto rischia la “forbice”): grigioneri battuti 2-1 sul campo del Massa Valpiana (gol della bandiera di Rosi), amaranto sconfitti nel finale 1-0 a Castelfiorentino, con Pareggi. Per i gialloblù un successo pesante per evitare i play-out. D’oro anche l’1-0 della Ginestra sul campo del Saline grazie a Bagni: la zona salvezza è lontana adesso solo un punto.

GIRONE C

Dopo la vittoria della Coppa Italia, la Sansovino di Chini dovrà attendere forse mercoledì prossimo nel recupero per festeggiare il ritorno in Eccellenza, quando basterà un pari col Luco per centrare l’obiettivo. Per gli arancioblè ieri la beffa in pieno recupero contro il Fiesole con il pari di Gigli arrivato a tempo scaduto. Nel finale la Chiantigiana batte 1-0 la Rufina con Conforti ma la salvezza è ancora lontana per i gaiolesi. Settignanese sconfitta 1-0 ad Alberoro. Il Pontassieve cade 2-1 in casa del Casentino vicecapolista.

PRIMA CATEGORIA

GIRONE E

Il Reggello non va oltre lo 0-0 a Castelnuovo dei Sabbioni e fa sognare il Barberino Tavarnelle adesso a -3 a tre dalla fine. Il San Clemente batte l’Ambra 1-0 e resta “vivo” anche se all’ultimo posto. Risucchiate in zona pericolosa Sporting Arno e Levane dopo le sconfitte di ieri.

SECONDA CATEGORIA

GIRONE D

1-1 in rimonta con Lucchesini per il Firenze Sud con il Castelfranco: continua il testa a testa per i play-off. Bagno a Ripoli sconfitto 3-0 a Pelago. L’Albereta San Salvi con Troni vince 1-0 a Santa Brigida.

GIRONE E

Il Mercatale continua a volare: batte 2-0 il Bibe con Ciapetti e Giani e “vede” la salvezza diretta. La squadra di Consigli è quarta per rendimento nel girone di ritorno. Lo Staggia vince 4-1 contro il Club Sportivo e al momento sarebbe salvo grazie alla “forbice”.

TERZA CATEGORIA

GIRONE A

Colpaccio del Duccio Dini che nel posticipo batte 1-0 la capolista Capraia con gol di Salucci. A quattro turni dalla fine il San Polo così resta a -4 dalla vetta.

©RIPRODUZIONE RISERVATA