GALLUZZO – Vittoria pesante quella di oggi per l’Audace Galluzzo di mister Massi: che con questo risultato si porta a +6 dal Gambassi, quinto, e vede ormai sempre più vicino lo scontro con l’Incisa al primo turno dei playoff del girone E di Prima categoria.
Trionfo maturato grazie alle reti dell’eterno Di Tommaso e di Burgassi, che insieme a una solida fase difensiva sono state sufficienti ad oltrepassare l’ostacolo rappresentato dai rosanero dello Sporting Arno.
Sporting Arno che invece deve ora guardarsi le spalle per evitare la trappola dei playout, con il Legnaia lontano ormai solo due lunghezze a tre giornate dal termine.
L’avvio di gara è piuttosto bloccato, il pallone è spesso tra i piedi dei ragazzi di Massi che arrivano con facilità nella trequarti avversaria senza però riuscire a creare occasioni convincenti, finendo spesso per mettere in mezzo palloni poco pericolosi.
Gli unici tiri in porta dei primi 20 minuti sono un colpo di testa di Paoletti e un destro al volo dai 20 metri di Di Tommaso; entrambe conclusioni poco potenti, che Cecconi E. blocca senza grossi problemi.
La situazione cambia al 25′ quando Burgassi, trovato libero sulla trequarti destra, mette in mezzo un bel pallone per Di Tommaso, che svetta di testa trovando una splendida traiettoria che scavalca il portiere e si infila sul secondo palo per il gol dell’1-0.
I rosanero provano a reagire, al 27′ Ippolito batte un calcio di punizione dalla lunga distanza trovando una strana traiettoria che complica la vita a Barlacchi, che riesce comunque a chiudere la porta deviando in tiro sopra la traversa.
Gli ospiti alzano il ritmo rendendosi più volte pericolosi nella seconda metà della prima frazione; al 35′ dopo una bella azione sulla destra arriva un bel cross rasoterra per Giuntini, che prova a incrociare di prima col destro trovando la respinta di un difensore.
Tocca poi a Barlacchi difendere la porta dei suoi rispondendo prima sulla conclusione di Poggiolini, poi sul destro da fuori di Calvani reso insidioso da una deviazione.
Dall’altra parte il Galluzzo si rifà vivo al 42′, Paoletti sfonda sulla destra e mette in mezzo cercando Di Tommaso, che si coordina colpendo al volo con una splendida sforbiciata fermata solo da un grande intervento di Cecconi E. che mette in angolo.
Il primo tempo si chiude quindi sull’1-0; il vantaggio è probabilmente meritato dai padroni di casa, ma la gara è ancora molto aperta e gli ospiti si sono mostrati tutt’altro che inoffensivi.
La ripresa però si apre con l’episodio che taglia le gambe allo Sporting Arno: Bisa passa indietro un pallone sporco e Cecconi E. raccoglie con le mani.
Per il direttore di gara è retropassaggio, quindi punizione di seconda per il Galluzzo da un paio di metri appena dentro l’area. Bargioni tocca per Burgassi che calcia secco verso il secondo palo, il pallone passa in mezzo a diverse gambe trovando la via della rete ed è quindi 2-0 Galluzzo.
La gara prosegue per un lungo tratto senza che vi siano grossi scossoni, nonostante il risultato è spesso il Galluzzo a tenere il pallone con lunghe fasi di possesso che sembrano orientate più a sfiancare gli avversari e ad avvicinare il triplice fischio che a cercare di chiudere la gara.
Dall’altra parte gli ospiti cercano varie volte il pari con qualche iniziativa nata soprattutto dai diversi cambi di Allegri, senza però arrivare mai ad impensierire Barlacchi.
La prima vera occasione di questa fase arriva solo all’83’, quando Bargioni (dopo aver subito una trattenuta piuttosto vistosa, che l’arbitro non sanziona lasciando spazio ad animate proteste) perde palla al limite della sua area; la sfera finisce sui piedi di Cecconi A. che calcia di destro dal limite, colpendo in pieno il palo alla destra di Barlacchi.
Quattro minuti più tardi è invece il Galluzzo che ha la palla del ko finale: Paoletti scappa in profondità e vince l’uno contro uno con l’ultimo uomo avversario arrivando a tu per tu col portiere, sbagliando però il tiro che finisce alto (il 10 lamenta però un contatto ai suoi danni al momento del tiro).
Al triplice fischio il punteggio è quindi di 2-0 in favore dei padroni di casa, che guardano già a domenica prossima, alla sfida alla capolista Resco Reggello in terra valdarnese.
IL TABELLINO: 2-0
AUDACE GALLUZZO: Barlacchi, Fabbri, Ulivi, Piccini (90’+2 Auzzi), Caparrini (Mohamed 65′), Bargioni, Burgassi, Terzani, Di Tommaso (75′ Spada), Paoletti (87′ Rosi), Dall’era. A disposizione: Volpi, Pratesi, Daka, Mokhles, Santucci, Leporatti, Rosi, Spada, Auzzi. Allenatore: Massimo Massi
SPORTING ARNO: Cecconi E., Checcucci, Papini, Ippolito, Bisa, Innocenti, Materassi (71′ Cerrato), Magliarese (58′ Vernich), Poggiolini (63′ Cecconi A.), Calvani, Giuntini (71′ Giannone). A disposizione: Giusti, Giannone, Cerrato, Manzattu, Vernich, Cecconi A.,Paita. Allenatore: Gianluca Allegri
ARBITRO: Marco Pais di Arezzo
RETI: 25′ Di Tommaso, 52′ Burgassi
©RIPRODUZIONE RISERVATA