FIRENZE – Il cielo sopra lo stadio delle Due Strade porta ancora bene al Chianti e, un settimana dopo il successo della Sancascianese, è la Sansovino guidato da Giacomo Chini da Gaiole a sollevare la Coppa Italia di Promozione, a distanza di 22 anni dal trofeo di Serie D vinto con Maurizio Sarri in panchina.
E per i savinesi adesso sarà a breve uno splendido “double” in quanto manca solo la matematica per brindare anche alla vittoria del campionato, con 8 punti di vantaggio a tre turni dalla fine.
Finale di altissimo livello contro quel San Giuliano di Roventini che lo scorso anno aveva vinto la Coppa Toscana di Prima battendo nettamente il Chianti Nord.
Nel primo tempo più continui gli aretini sul piano della manovra ma micidiali i pisani a passare al 36′ alla prima vera occasione grazie al diagonale di Benedetti su cui Balucani non è irreprensibile.
Ma nella ripresa gli arancioblé cambiano i giri del motore, trascinati da un grandissimo Ricci. Il 10 di Chini infatti prima dipinge una punizione col mancino che muore nell’angolo alto alla sinistra di Artal per l’1-1 al 56′, quindi colpisce un palo e una traversa con tiri dalla distanza.
Il San Giuliano, grazie anche ad Artal, resiste comunque e arriva prima ai tempi supplementari (in cui sembra arginare meglio i rivali, che pure colpiscono il terzo legno con Rosi, mentre i nerazzurri restano in dieci per il rosso a Bellucci) e poi ai calci di rigore.
Dagli undici metri impeccabili i savinesi, mentre Balucani si riscatta e si allunga sul terzo tiro della serie calciato dall’eterno bomber Di Paola (classe ’84, oltre 200 gol in carriera dalla C in giù).
Per la Sanso, che scivolava in Prima 7 anni fa ma ma che fino al 2008 era in C2, è il primo sigillo di una stagione il cui epilogo si annuncia trionfale.
IL TABELLINO: 1-1, 4-6 dopo i rigori
SAN GIULIANO: Artal, Gremigni, Pasquini, Susini, Bozzi, Carani (46′ Lorenzini), Bindi (78′ Nacci), Benedetti (78′ Cantini), Di Paola, Doveri G. (113′ Ghelardoni), Brega (99′ Bellucci). A disp.: Ria, Doveri L., Antoni, Mariani. All.: Lorenzo Roventini.
SANSOVINO: Balucani, Mirante (112′ Chioccioli), Gianneschi, Pasquinuzzi, Bruschi (17′ Bongini, 109′ Pigazzini), Gagliardi, Rosi, Bonechi, Vasseur (83′ Semiao Granado), Ricci, Bigazzi (89′ Croci). A disp.: Florindi, Pascucci, Ficai, Imbrenda. All.: Giacomo Chini.
ARBITRO: Carnevali di Prato, coad. da Giovanili di Arezzo e Mongelli di Pisa.
RETI: 36′ Benedetti, 56′ Ricci.
SEQUENZA RIGORI: Semiao Granado gol, Lorenzini gol, Ricci gol, Bozzi gol, Rosi gol, Di Paola parato, Pasquinuzzi gol, Gremigni gol, Chioccioli gol.
©RIPRODUZIONE RISERVATA