SAN DONATO IN POGGIO (BARBERINO TAVARNELLE) – Vince, con un 4-3 casalingo, la Libertas Barberino Tavarnelle, contro la Castelnuovese.
Per tre punti che servono a consolidare il secondo posto, cercando di “scavare” il più possibile la forbice con quelle dietro, ma non ad accorciare con la Resco Reggello, che batte di misura (1-0) il Gambassi.
Pronti via e si registrano subito occasioni e gol: ci prova Morina di testa, poi gol di Ghelli su cross di Guerri e raddoppio di Panerai con un gran tiro da fuori area.
Sono passati solo 7 minuti: partita già segnata? Neanche per sogno.
I ragazzi di Temperini si complicano la vita al 13′: errato rinvio di Cianti, che sostituisce Pupilli espulso a Strada in Chianti domenica scorsa, Di Mella recupera palla e solo, al limite, infila l’estremo difensore uscito per porre rimedio.
Passano quattro minuti e i valdarnesi sfruttano una punizione all’altezza delle tribune. La palla non riesce ad arrivare in area, finisce al limite dove la intercetta Morina, che non la stoppa al meglio e finisce sui piedi di Massi; che calcia preciso sul secondo palo dove Cianti non può arrivare: 2-2.
I padroni di casa capiscono che non sarà una domenica facile: gli ospiti sono molto aggressivi sulla linea mediana, non lasciano spazio alle manovre chiantigiane.
Al 22′ Bellosi pesca Ghelli in area: stop, girata, ma fuori di un soffio.
La partita è spigolosa ma corretta: Panerai e Ferraro si beccano un giallo per limitare i pericoli che gli ospiti procurano con le ripartenze.
Al 36′ Ghelli riceve palla sulla sinistra, scarica per Corti che serve Bini. Che dal limite si inventa un filtrante che manda Ghelli a tu per tu con Simoni, fatto secco sul secondo palo: 3 a 2. Si va al riposo.
La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo: buon possesso palla locale ma poca precisione nei 25 metri finali; gli ospiti provano a pungere su contropiede.
Al 79′ la svolta: Bellosi in percussione centrale al limite serve Corti, che prova ad andare sul fondo ma viene atterrato, rigore. Ghelli trasforma per il 4-2.
Due minuti dopo è Bellosi a fare venire i brividi al numero uno ospite, ma il suo destro sfiora il secondo palo.
Sembra finita ma non lo è: gli ospiti portano avanti un contropiede sulla destra, la palla giunge a Rossi che da fuori area lascia andare un siluro che si infila all’incrocio dei pali.
Su 4-3 la partita si fa più accesa, ma non succede più nulla e i ragazzi di Temperini mettono in cascina anche questi tre punti.
IL TABELLINO: 4-3
LIBERTAS BARBERINO TAVARNELLE: Cianti, Sarti N., Guerri, Calosi, Panerai, Ferraro, Ghelli, Bini, Morina, Corti, Bellosi. A disposizione: Simone, Petracchi, Sartoni, Mamma, Mezzetti, Cubillos, Marchiani, Aquino, Rosati. Allenatore: Maurizio Temperini
CASTELNUOVESE: Simoni, Forni, Mugnai, Nocentini, Gualdani, Massi, Grazzini, Ferri, Di Mella, Zamboni, Fabbrini. A disposizione: Dominici, Giusti, Marzi, Riminesi, Scielzo, Finocchi, Bianchi, Rossi. Allenatore: Andrea Lotti
ARBITRO: Edoardo Bianchi di Lucca
RETI: 4′, 36′ e 70′ (rig) Ghelli, 7′ Panerai, 13′ Di Mella, 17′ Massi, 85′ Rossi
©RIPRODUZIONE RISERVATA