FIRENZE – La Rondinella si prende di prepotenza lo scontro diretto che vale il quinto posto, scavalca il Grassina e rilancia una volata che ha almeno sette pretendenti (dall’Affrico alla Baldaccio Bruni) per tre posti nei play-off.
Di fronte due squadre in buona salute: i rossoverdi reduci da tre vittorie consecutive, la Rondinella con 4 vittorie nelle ultime cinque.
Tronconi tiene davanti Polo e Vezzi con il sostegno di Bencini, mentre dietro la difesa è a tre, con Mazzolli in cabina di regia. Cellini non cambia assetto: Betti e Dini in avanti, Simoni libero di svariare a tutto campo e Pampalone e Tomberli le due colonne davanti a Bartoli.
L’avvio dei rossoverdi è promettente: Betti va subito a un tanto così dal vantaggio su cross dalla destra di Simoni (3′), quindi un tentativo dello stesso Simoni dal vertice sinistro finisce tra le braccia di Pecorai (12′).
Ma alla prima vera occasione la Rondinella fa male: Vezzi pesca in area Bencini che anticipa Bartoli e lo costringe al fallo sul tentativo di presa bassa. Il rigore conseguente è trasformato da Polo.
Gli ospiti reagiscono: Simoni invoca inutilmente a sua volta il rigore (25′), quindi Pampalone incorna bene di testa su angolo dello stesso n.10 ma manda alto di poco.
L’ultimo brivido prima dell’intervallo è per un colpo di testa sottomisura di Meucci che finisce sul fondo (43′).
In apertura di ripresa il Grassina prova a rientrare in partita ma Becucci spara altissimo dal limite (54′). Invece è la Rondinella a piazzare un uno-due micidiale in nemmeno cinque minuti.
Al 63′ Vezzi dipinge una poesia: addomestica un pallone in profondità con sinistro e col destro lo spedisce di prima intenzione alle spalle di Bartoli.
E al 67′ Vezzi arricchisce la sua straordinaria domenica con l’assist per Polo che, grazie anche a una deviazione, piazza il 3-0 che sembra chiudere il match.
La partita si anima anche perché subito dopo lo stesso Polo rischia il rosso diretto per un colpo a palla lontana su Meucci che però sfugge all’arbitro e al primo assistente: i tifosi rossoverdi in tribuna rumoreggiano anche oltre le righe e addirittura è necessario l’intervento della forza pubblica per riportare la calma.
Quando si riprende a giocare il Grassina potrebbe riaprirla grazie al nuovo entrato Mazzanti, su cui però salva Migliorini nei pressi della linea (76′).
Gli ingressi (forse troppo tardivi?) di Mazzanti, appunto, e di Mazzoni danno nuova linfa ai ripolesi che all’83’ accorciano le distanze proprio su quest’asse, con il cross dell’esterno, la torre di Betti e quindi la rete del centrocampista.
La pressione rossoverde continua, mentre la Rondinella prova a respirare sulle ripartenze. L’ultima chance di riaprire il discorso è quella dell’85’ quando il tiro tesisissimo di Simoni sfila di poco sul fondo.
Quando poi Dini manda fuori di pochissimo su assist di Mazzanti sarebbe comunque troppo tardi (95′) per sognare un miracoloso pareggio.
La corsa per i play-off resta comunque apertissima e si incrocerà con la lotta salvezza a cominciare dal derby al “Pazzagli” di domenica prossima.
IL TABELLINO: 3-1
RONDINELLA MARZOCCO: Pecorai, Noviello, Migliorini, Mazzolli, Bartolini (51′ Fantechi), Ciardini, Bartolozzi, Baldesi, Polo (71′ Antongiovanni), Bencini (89′ Di Blasio), Vezzi (82′ Travaglini). A disp.: Bertini, Gorfini, Agrello, Piras, Giorgelli. All.: Stefano Tronconi.
GRASSINA: Bartoli, Meazzini, Giannelli, Alfarano (71′ Lebrun), Tomberli (71′ Mazzanti), Pampalone, Meucci (82′ Mazzoni), Becucci, Betti, Simoni, Dini. A disp.: Merlini, Neri, Ronchi, Senthilkumar, Giudice, Parrini. All.: Marco Cellini.
ARBITRO: Sarchini di Firenze, coad. da Poggipolini di Empoli e Bagnolesi sez. Valdarno.
RETI: 22′ rig. e 67′ Polo, 63′ Vezzi, 83′ Mazzanti.
©RIPRODUZIONE RISERVATA